Meteo: ancora sole al Sud. Da martedì nuova ondata di caldo potranno toccare picchi anche di 38 – 45 C,

 Meteo:  ancora sole al Sud. Da martedì nuova ondata di caldo potranno toccare picchi anche di 38 – 45 C,

La seconda parte della settimana vedrà dunque giornate molto calde al Sud.Bel tempo in tutto il Paese, ma da martedì il meteo spaccherà in due l’Italia «L’ultima perturbazione si sta oramai allontanando e – afferma il meteorologo Andrea Giuliacci – nelle giornate di oggi e domani l’alta pressione occuperà l’Italia, garantendo così tempo bello e stabile in tutto il Paese, con qualche acquazzone isolato nella mattinata odierna solo all’estremo Sud; il caldo sarà sopportabile, con temperature in generale leggermente al di sotto della norma.

Da martedì tornerà invece un po’ di instabilità al Nord, di nuovo lambito dalle perturbazioni in transito al di là delle Alpi, mentre al Sud inizierà una nuova ondata di caldo intenso». C’è il sole quasi dappertutto, oscurato al più da qualche nuvola passeggera, ma le temperature – sottolinea meteo.it – sono al di sotto della norma, specialmente nelle prime ore del mattino. Ad Aosta questa mattina c’erano 8 gradi, 9 a Rieti, 10 a Trento, 11 a Cuneo e Piacenza. Per domani è previsto ancora tempo buono, appena un po’ nuvoloso nel pomeriggio al nord e sulle Alpi, ma è da martedì che la penisola sarà nuovamente tagliata in due, meteorologicamente parlando.

Sembra profilarsi, infatti, l’arrivo di una nuova perturbazione, che porterà un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con qualche pioggia o rovescio sparso più probabili su nord Lombardia ed estremo Nordest. Qualche nuvola di passaggio anche al Centro e sulla Sardegna, con maggiori addensamenti nel nord della Toscana. Al Sud e Sicilia tempo bello, specialmente al mattino, poi qualche passaggio nuvoloso innocuo nella seconda parte della giornata. Soffieranno venti tesi di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia.

E proprio a causa dello Scirocco le temperature saranno in aumento su tutta la Penisola e sulle Isole. Inizierà quindi una nuova, intensa ondata di caldo al Sud: una massa d’aria proveniente dall’entroterra nordafricano, dove le temperature massime in questi giorni arrivano a toccare i 45 C, si riverserà sulle nostre regioni meridionali. La seconda parte della settimana vedrà dunque giornate molto calde al Sud e sulle Isole (soprattutto la Sicilia dove si potranno toccare picchi anche di 38 ), mentre a tratti il Nord verrà attraversato da perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Qualche annuvolamento passeggero anche sul resto dell’Italia, con occasionali piogge possibili al Centro (Toscana, Umbria e Marche).

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *