Metropolitana, dieci nuovi treni per la Linea 1: approvata la delibera

 Metropolitana, dieci nuovi treni per la Linea 1: approvata la delibera

“Una delibera di importanza fondamentale e strategica per il miglioramento del trasporto pubblico cittadino”. Questo il commento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris all’approvazione della delibera proposta dall’Assessore Mario Calabrese con la quale, utilizzando i fondi POR regionali, si è varata la gara per 98 milioni di euro per la progettazione e l’acquisto di dieci treni per la Linea 1 della Metropolitana.
La gara sarà bandita nei prossimi giorni e sarà una gara internazionale di altissima levatura tecnica, visto che i treni dovranno essere progettati e realizzati per rispondere alle particolari caratteristiche del tracciato cittadino della Linea 1, con forti dislivelli e con la necessità di avere tutte ruote motrici per ogni treno.
Dopo l’estate di quest’anno, è prevista l’aggiudicazione della fornitura dei dieci treni, i primi dei quali saranno consegnati entro il 2016, mentre i successivi saranno consegnati man mano che usciranno dalle officine dopo i rituali collaudi.
“Con i nuovi treni, più lunghi e moderni – spiega de Magistris – nel 2016 i tempi di attesa per l’arrivo del treno saranno di 5 minuti”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e Grandi Progetti Edoardo Cosenza e dall’Assessore comunale alle Infrastrutture e Mobilità Mario Calabrese, che hanno sottolineato “l’importanza del lavoro sinergico tra le due amministrazioni su un tema così delicato come quello della mobilità dei cittadini”.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *