Modelli alquanto discordi sulla situazione meteo per il prossimo fine settimana, alta pressione o GELO?

 Modelli alquanto discordi sulla situazione meteo per il prossimo fine settimana, alta pressione o GELO?

Inizio di Dicembre al’insegna dell’alta pressione, almeno fino al weekend che ci porterà al ponte dell’Immacolata: è questa la linea di tendenza che sta seguendo il modello europeo ECMWF. In questo caso avremo condizioni meteo decisamente miti, quota neve superiore ai 3000 metri sulle Alpi e nebbie sulle pianure del nord, con temperature massime intorno ai 6° e minime vicino allo zero, mite e soleggiato al centro-sud.
Non tutti i modelli però sono concordi, infatti il modello americano vede una situazione diametralmente opposta: dal 5 Dicembre aria gelida da est porterà un calo delle temperature con neve sui rilievi alpini e maltempo sulle regioni meridionali, aria gelida che però durerà poco, sconfitta dalla potenza dell’anticiclone.
GFS – Il modello americano vede l’alta pressione resistere sull’Italia fino al 4/5 dicembre, dopo di che essa salirà verso latitudini più settentrionali, dirigendosi verso la Scandinavia, favorendo così la discesa di aria fredda direttamente dalle gelide pianure Russe portando neve a quote medie sulle Alpi e maltempo sulle regioni meridionali; già nella giornata di Domenica tende a migliorare, a seguito dell’invadenza dell’alta pressione.
ECMWF – Il modello del Centro Europeo con sede a Reading (cittadina ad Ovest di Londra, ndr) vede tutt’altro. L’alta pressione invaderà l’Italia e ci rimarrà almeno fino all’8/9 Dicembre e forse anche di più, portando tempo stabile e nebbioso sulle principali pianure italiane, nubi e sole sulle regioni meridionali in un contesto mite.
CONCLUSIONI – Come abbiamo visto i due modelli sono molto discordanti per il prosieguo. Dare una percentuale di probabilità maggiore all’uno rispetto che all’altro è assai difficile al momento e diciamo che per ora le due ipotesi si trovano sostanzialmente alla pari. La tendenza del modello europeo, tuttavia, ha una piccola probabilità in più di realizzarsi, specie se guardiamo anche la tendenza di ENS (ENSEMBLE, ndr) l’insieme dei modelli internazionali che sono a nostra disposizione.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *