MonumenTIAMO: un successo targato Freebacoli

 MonumenTIAMO: un successo targato Freebacoli

Sono cinquecento le persone che hanno affollato il complesso borbonico del Fusaro, a Bacoli, per la 2° edizione di MonumenTIAMO, la kermesse organizzata dall’associazione Freebacoli per far riscoprire i beni culturali del territorio bacolese. Centinaia di visitatori hanno assistito alla performance dell’accademia di danza “Ciapas Dance Studio” per poi accorrere verso i vari tour proposti: da quello in barca e canoa intorno al parco sommerso di Baia al percorso in bici verso l’Acropoli di Cuma per non parlare delle passeggiate per il vigneto delle Cantine Sibilla, il parco monumentale di via Bellavista ed il parco archeologico di Baia.

Tutti tour, scortati dai volontari della Protezione Civile “Le Aquile”, hanno visto esibirsi anche attori, cantanti e compagnie teatrali in un ideale connubio tra arte, storia e cultura. Altre duecento persone hanno affollato, nel pomeriggio, il Bar Koicos, a Cuma, per il pranzo offerto dall’associazione in cambio di un piccolo contributo. Un pomeriggio di grande festa tra danze, canti, balli popolari e l’entusiasmo di uomini, donne e bambini di ogni età che hanno vissuto una lunga domenica all’insegna della riscoperta delle ricchezze archeologiche, paesaggistiche, storiche e naturali che il Comune di Bacoli sa offrire. Un pomeriggio fatto anche di idee e di riflessioni su quella che è, in sintesi, la proposta di Freebacoli per la gestione dei beni culturali: concetti di ampie vedute come quello del polo museale, del biodistretto, delle cooperative di giovani a cui affidare i siti e, soprattutto, la fruibilità degli stessi.

“Monumentiamo è una manifestazione che ha portato ben trecento turisti a visitare le bellezze storiche di Bacoli nella sola mattinata di domenica 19 Ottobre: se a questo importante traguardo vi è riuscita una semplice associazione, figuriamoci cosa potrebbe fare un ente pubblico come l’amministrazione comunale”. Il cuore va dove la mente può: MonumenTIAMO è il successo della forza di volontà dei giovani del territorio che hanno vogliono riappropriarsi del bene comune. Operazione più che riuscita.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *