Napoli, il card. Sepe nomina la dott.ssa Maria Rosaria Soldi nuovo presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi

 Napoli, il card. Sepe nomina la dott.ssa Maria Rosaria Soldi nuovo presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi

Sabato 4 marzo il Vescovo di Napoli, S. E. cardinale Crescenzio Sepe, ha nominato la dott.ssa Maria Rosaria Soldi presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Napoli per il triennio 2017-2020.
Prima di una terna eletta dal neo consiglio diocesano dell’Ac di Napoli, Maria Rosaria Soldi, 36 anni, è originaria di Torre Annunziata, proveniente dalla parrocchia della “SS. Trinità”, è laureata in Economia Aziendale ed è Direttore regionale di Confcooperative Campania.
È in Azione Cattolica dall’età di otto anni e dall’età di 16 anni ha iniziato il suo ruolo di animatore e poi educatrice di gruppi di bambini e di ragazzi. A livello diocesano ha ricoperto per due mandati, dal 2005 al 2011 l’incarico di responsabile diocesana dell’Acr e, impegnata anche nella Pastorale Giovanile diocesana e negli Oratori, ha conseguito un Master a Roma per Responsabili e Coordinatori di oratori. A livello nazionale è stata membro della “Commissione nazionale per la elaborazione dei testi di formazione dei ragazzi 12-14 anni”; dal 2011 ad oggi Incaricata Regionale dell’Acr della Campania ed inoltre, in questi ultimi tre anni, è stata Consigliere nazionale dell’Ac. Sempre impegnata in parrocchia, in diocesi, in regione e a livello nazionale nella formazione degli educatori che si prendono cura dei bambini e dei ragazzi ed essa stessa, attualmente, educatrice di un gruppo di bambini e presidente dell’AC della sua parrocchia di appartenenza. È il presidente più giovane che Napoli, terza diocesi d’Italia, abbia mai avuto, ma con un bagaglio di esperienze associative notevole, una grande capacità di relazione e di comunione e una solida professionalità. A lei è affidata la guida dell’Azione Cattolica, la più grande associazione ecclesiale di laici a servizio della formazione umana e cristiana di bambini, giovani e adulti presenti nelle parrocchie, ma anche impegnata sul fronte sociale e caritativo. Il neo presidente ha affermato: “Accolgo questa nuova responsabilità, grata della fiducia riposta in me dall’Ac e dall’Arcivescovo, con il desiderio di mettermi a servizio con umiltà e spirito di comunione”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *