Napoli, riqualificazione dei mercati comunali: 24 giovani geometri al lavoro

 Napoli, riqualificazione dei mercati comunali: 24 giovani geometri al lavoro

La Giunta comunale ha dato il via alla sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione fra l’Assessorato alle Attività Produttive ed il Collegio Geometri e Geometri Laureati.
L’obiettivo del Protocollo è particolarmente importante,infatti, mediante un processo di formazione-lavoro che coinvolge otto squadre di geometri, formate da un tutor, un giovane professionista ed un praticante, verrà messa in campo un’attività di rilevazione cartografica di tutti i mercati cittadini per fermare su carta e su file la realtà urbana cosi come essa è cambiata da quando sono stati deliberati dal Consiglio comunale (in alcuni casi anche trent’anni fa) ad oggi.
Il valore di questa Convenzione risiede nel fatto che il pubblico (i mercati) diventa un luogo di formazione, i giovani fanno pratica professionale a favore di tutti i cittadini, si pongono le basi per migliorare una importante realtà cittadina.
Infatti, la rilevazione compiuta dei circa 60 (fra mercati su strada e mercati collocati in strutture fisse) mercati cittadini, e del territorio nel quale essi sono inseriti, servirà alla redazione del Piano di riqualificazione delle aree mercatali comunali.
Un Piano di riqualificazione – sottolineano dall’Assessorato al Lavoro – che porrà particolare attenzione alla sicurezza dei mercati, al decoro, ai servizi offerti a quanti lavorano nei mercati (oltre 3.000 persone) e a quanti frequentano i mercati cittadini alla ricerca di qualità e convenienza.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *