full screen background image

Nel circuito cittadino allestito all’Eur di Roma Sam Bird la gara inaugurale di Formula E

Vittoria storica di Sam Bird del DS Virgin Racing nella gara inaugurale di Formula E che si è svolta a Roma, la settima vittoria nella categoria, e sale insieme al team al secondo posto nelle due classifiche.

Il pilota britannico, che ha gareggiato per il team in ognuna delle 40 gare di Formula E, ha resistito fino alla fine agli attacchi di Lucas di Grassi, e conquistato la vittoria dopo l’abbandono del poleman Felix Rosenqvist, costretto al ritiro per la rottura della sospensione posteriore sinistra.

Di fronte a una folla di 30.000 spettatori, Sam Bird ha tenuto un ritmo veloce per tutto il giorno sulla pista del Circuito Cittadino dell’EUR, allestita per l’occasione, concludendo al secondo posto nelle prove di apertura e nelle qualifiche, sempre molto combattute.

Sinceramente, quando ho visto il ritmo di Felix [Rosenqvist],”non avrei proprio pensato di trovarmi sul più alto gradino del podio’’,  confessa il pilota trentunenne, che pochi giorni prima aveva ricevuto la benedizione del Papa nel corso di un evento speciale organizzato dalla Formula E. “Sono riuscito a riprenderlo verso la fine delprimo stint ma avevo ancora auto veloci dietro di me. Peccato per quello che è successo a Felix nel secondo stint, ma mi ha permesso di conquistare la prima posizione. A quel punto serviva solo mantenere la lucidità e non fare errori. Il Team ha fatto un lavoro straordinario oggi e non vediamo l’ora di essere a Parigi fra due settimane.

 Per il team mate di Sam, l’inglese Alex Lynn, il week end è stato frustrante. Nonostante il passo veloce, è stato coinvolto in incidenti di gara ed è stato costretto al ritiro. “Certamente è stato un week end deludente per me e per il mio box, ma naturalmente sono molto felice per Sam e per tutto il team oggi. La performance c’era, ma le cose non sono andate per il verso giusto. Di sicuro partiamo con la ferma intenzione di batterci per la prossima gara europea di Parigi.”

Il Team Principal del DS Virgin Racing Alex Tai ha commentato: “Sono molto felice per Sam e per il team. L’evento di Roma è stato fantastico

Alex Lynn (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03.

e un grandissimo onore per la Formula E. Sam ha preso l’abitudine di vincere sui nuovi circuiti, come la doppia vittoria nella gara inaugurale di New York dello scorso anno o magari…è stata la benedizione del Papa! In ogni caso siamo contenti e grati a tutto il team per il costante e duro lavoro. Naturalmente è stato frustrante per Alex, ma è un grande pilota e so che si riprenderà presto.”

Il Direttore DS Performance Xavier Mestelan Pinon ha aggiunto: “Iniziare il nostro tour europeo con questa grande vittoria, nelle vie di Roma, di fronte a migliaia di fan, è stato un vero piacere! Sarà di buon auspicio per la gara di casa, a Parigi, e ora possiamo festeggiare con stile questo trofeo!”

La prossima gara di Formula E, l’ottava, si svolgerà a Parigi il 28 aprile. Maggiori in formazioni sul team, con immagini ad alta risoluzione e contenuti video su: http://map.ds-virginracing.com/

CAMPIONATO DI FORMUla E FIA ABB 2018
E-PRIX DI RomA (7ª manche) – rISULTATI (33 GIRI) :

  1. Sam Bird, DS Virgin Racing (25 PUNTI)
  2. Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler (18 PUNTI)
  3. Andre Lotterer, Techeetah, (15 PUNTI)
  4. Daniel Abt, Audi Sport ABT Schaeffler (12 PUNTI, FL)
  5. Jean Eric Vergne, Techeetah (10 PUNTI)
  6. Sebastien Buemi, Renault e.dams (8 PUNTI)
  7. Jerome D’Ambrosio, Dragon (6 PUNTI)
  8. Maro Engel, Venturi Formula E (4 PUNTI)
  9. Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing (2 PUNTI)
  10. Eduaro Mortara, Venturi Formula E (1pt)

DNF. Alex Lynn, DS Virgin Racing

 

Classifica piloti (7ª manche) :

  1. Jean Eric Vergne, 119 PUNTI
  2. Sam Bird, 101 PUNTI
  3. Felix Rosenqvist, 82 PUNTI
  4. Sebastien Buemi, 60 PUNTI
  5. Daniel Abt, 50 PUNTI
  6. Alex Lynn, 17 PUNTI

 

Classifica Team (7ª manche) :

  1. Techeetah, 152 PUNTI
  2. DS Virgin Racing, 118 PUNTI
  3. Mahindra Racing, 103 PUNTI
  4. Audi Sport ABT Schaeffler, 89 PUNTI
  5. Panasonic Jaguar Racing, 88 PUNTI

DS Virgin Racing

Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03, wins the Rome ePrix.

DS Virgin Racing è una delle scuderie presenti sin dalla prima stagione al Campionato Formula E FIA,la prima competizione per monoposto 100 % elettriche.  Diretto da Alex Tai, con il supporto del fondatore di Virgin Sir Richard Branson, il team lavora in stretta collaborazione con il marchio premium francese DS Automobiles, alla costante ricerca d’innovazioni e competitività.

La sede della scuderia è a Londra, mentre la base operativa è una fabbrica all’avanguardia tecnologica nella città di Silverstone.Le officine di DS Automobiles si trovano invece a Satory, nel Centro d’Eccellenza del Groupe PSA.

Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03.

La squadra, alla sua quarta stagione, è una delle più competitive.Dagli inizi nella stagione 2014/2015, ha segnato 467 punti e conquistato cinque vittorie, tredici podi, sei pole position, cinque migliori tempi e nove FanBoost in trentatré gare.È una delle tre squadre ad aver ottenuto vittorie in tutte le stagioni della Formula E.

Virgin è un gruppo leader di investimenti internazionale, e uno dei marchi più conosciuti e apprezzati al mondo.Creato nel 1970 da Sir Richard Branson, il Virgin Group si è sviluppato con successo in vari settori, come telefonia mobile, viaggi, servizi finanziari, intrattenimento, musica, vacanze, salute e wellness.

DS AUTOMOBILES

Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03.

Marchio francese creato a Parigi, DS nasce ufficialmente il 1° giugno 2014, con l’obiettivo di rinnovare il premium francese. Forte della sua eccezionale eredità e animato dallo spirit of avant-garde, il marchio conserva i valori di innovazione e distinzione ereditati dalla DS del 1955.

La Collezione DS, studiata per una clientela che vuole esprimere la propria personalità, comprende DS 3, DS 3 CABRIO, DS 4, DS 4 CROSSBACK, DS 5, completata da DS 7 CROSSBACK.Propone auto che si distinguono per il design innovativo, la raffinatezza nei minimi dettagli, le tecnologie d’avanguardia e la serenità dinamica.

Presentato al salone di Ginevra 2017, DS 7 CROSSBACK, il SUV secondo DS, firmato Parigi per innovazione e tecnologia, inaugura la seconda generazione dei modelli DS.In linea con il suo impegno nel realizzare auto ibride ed elettriche performanti, il Marchio proporrà nel 2019, DS 7 CROSSBACK con E-TENSE, l’ibrido secondo DS.

Il Marchio DS, distribuito nei DS Store e nei DS Salon, o nelle zone dedicate della rete Citroën, vanta anche un flagship, il  DS WORLD PARIS.DS significa anche esperienza di Marchio che va oltre i prodotti, con ONLY YOU, programma di servizi esclusivi presentato al Mondiale di Parigi 2016.

Segui le novità di DS Italia su DSautomobiles.it @dsitalia e di DS à internazionale su www.DSautomobiles.com    @DS_Official

 IL CAMPIONATO DI FORMULA E ABB FIA

Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03, wins the Rome ePrix.

Il Campionato di Formula E ABB FIA è la prima competizione mondiale 100% elettrica disputata nelle vie di alcune delle città più importanti: Hong Kong, Marrakech, Parigi, Berlino e New York.Il Campionato rappresenta la visione del futuro dell’industria automobilistica, e presenta le ultime innovazioni tecnologiche che riguardano la mobilità elettrica e le energie alternative.Nei prossimi anni i costruttori potranno concentrarsi sullo sviluppo di motori e batterie, da utilizzare poi sui veicoli elettrici di serie.

 Il marchio Total

Total è un gruppo globale nel settore dell’energia, una delle prime compagnie internazionali a trattare petrolio e gas, seconda al mondo per l’energia solare con SunPower e Total Solar.I suoi 98.000 collaboratori lavorano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa e accessibile al maggior numero possibile di persone.Total, presente in oltre 130 Paesi, si impegna per fare in modo che le proprie attività abbiano effetti positivi in campo economico, sociale e ambientale.

FIA & Michelin:partner oggi per la mobilità di domani

Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03.

Oltre a essere il fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula E, Michelin è partner ufficiale a livello internazionale della  campagna FIA Action for Road Safety, per la sicurezza sulle strade.Questo programma è destinato a sostenere il Decade of Action for Road Safety promosso dall’ONUcon l’obiettivo di salvare cinque milioni di vite umane nei prossimi dieci anni. Il programma ha lo scopo di educare e sensibilizzare alla sicurezza delle strade, dei veicoli e dei comportamenti in tutto il mondo.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *