Nell’Agro Nocerino Sarnese la festa della condotta Slow Food è il riscatto di un territorio

 Nell’Agro Nocerino Sarnese la festa della condotta Slow Food è il riscatto di un territorio

“Noi siamo per un cibo buono, pulito e giusto”. Questo è l’inno di produttori, chef e ristoratori protagonisti della quinta FESTA IN CONDOTTA targata Slow Food Agro Nocerino-Sarnese. Lunedì 16 novembre, a partire dalle 20.30, presso il suggestivo palazzo Calvanese di Castel San Giorgio (SA), emozioni, sentimenti, sapori e odori si declineranno insieme per un nuovo momento magico. In un periodo in cui è più facile socializzare con tablet e smartphone, in un tempo in cui i reality parlano di esclusione e individualismo e non di collaborazione ed accoglienza, noi dell’agro nocerino sarnese riscopriamo la voglia di stare insieme, fianco a fianco, viso a viso, cogliendo l’occasione per parlare di noi con un buon piatto, un bicchiere di vino o di birra, un dolce. Mai così tanti chef e produttori accomunati da una sola parola d’ordine una sola parola d’ordine: TERRITORIO.
Esso verrà raccontato in un evento ormai diventato un appuntamento tradizionale per esperti del settore e appassionati di prodotti locali, preparazioni antiche e ricette rivisitate.
Per l’edizione 2015, sotto l’attenta supervisione dello chef Raffaele Vitale, ognuno ha offerto il proprio contributo perché investito di un ruolo fondamentale: ambasciatore della storia enogastronomica di un comprensorio per secoli dispensa della Campania, a metà strada tra le province di Napoli e Salerno di cui ancora oggi qualcuno ignora la grande ricchezza di prodotti: L’AGRO NOCERINO SARNESE.
Non mancheranno le prestigiose cantine della provincia di Salerno, gli ottimi birrifici artigianali campani oltre a qualche chef “straniero”: gli amici storici che dalla prima festa hanno apportato sempre il proprio contributo e gli amici nuovi che, come ogni anno, vengono scelti per rappresentare la propria zona di provenienza.
Il tutto nell’accogliente e suggestiva cornice di Palazzo Calvanese, luogo storico di Castel San Giorgio che negli anni si è confermato punto di riferimento per l’intera collettività grazie all’impegno dell’Associazione “Amici di Villa Calvanese”, attualmente presieduta dall’ing. Carmine Capuano. Sponsor tecnico sarà Lamberti Farine, Food partner ABI, Nonsologlutine, media partner saranno Ritratti di Territorio, ScafatiIn, Quarto Canale.
La manifestazione si svolgerà in un ambiente coperto per tutelarsi anche in caso di freddo o pioggia.
Partecipare è molto semplice. Si pagano solo 35 euro comprensivi della tessera slow food per 1 anno, del bicchiere con la tasca al collo e dell’ingresso a questa Festa di sapori locali: si degusteranno quindi le meraviglie degli chef e dei pasticcieri di cui in calce vengono riportati i nomi ed i piatti. Prenotazioni obbligatorie fino ad esaurimento posti e acquisto in prevendita del biglietto.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *