Operatori Consorzi Bacino, Romano: “Giunta Caldoro al lavoro per ricollocazione”

 Operatori Consorzi Bacino, Romano: “Giunta Caldoro al lavoro per ricollocazione”

20130212_c1_palazzo_santalucia“Comprendiamo le ragioni che hanno originato il presidio e le proteste degli operatori dei Consorzi di Bacino regionali del ciclo integrato dei rifiuti e possiamo assicurare a tutti i lavoratori che la Giunta Caldoro è al lavoro per completare il progetto complessivo che prevede investimenti per l’intero ciclo dei rifiuti e consentirà la ricollocazione al lavoro di quanti, allo stato attuale, non sono impegnati nelle fasi operative di gestione.” Così l’assessore all’Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano. “Il progetto – dice Romano – è frutto di una collaborazione istituzionale tra la Regione, il Ministero dell’Ambiente e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e si avvale dell’utilizzo di risorse finanziarie del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). Gli approfondimenti in corso per la corretta definizione del progetto sono resi necessari dal fatto che le risorse del Fondo possono essere utilizzate solo per programmi di investimento.

“Il sostegno ai lavoratori, quindi, va inquadrato in un più ampio programma di investimenti nel ciclo dei rifiuti i cui beneficiari sono i Comuni. Va evidenziato, infatti, che la Regione non ha competenze specifiche né in materia di Consorzi di Bacino, né per la gestione del ciclo dei rifiuti che, com’è noto, è totalmente in capo ai Comuni.

“Ma abbiamo sempre garantito il massimo sostegno sia agli Enti Locali che ai lavoratori e contiamo di concludere la fase di definizione del progetto nei prossimi quindici giorni. Subito dopo riconvocherò il gruppo di lavoro costituito dai rappresentati sindacali per offrire alla loro valutazione un progetto concreto e pronto per diventare operativo”, conclude Romano.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *