Pomigliano D’Arco, ritrovata nella villa comunale una tartaruga azzannatrice: caccia a chi l’ha abbandonata

 Pomigliano D’Arco, ritrovata nella villa comunale una tartaruga azzannatrice: caccia a chi l’ha abbandonata

I militari dell’arma dei carabinieri forestali del C.I.T.E.S. (Nucleo per la tutela delle specie di flora e fauna selvatiche in via d’estinzione) di Napoli a seguito di segnalazione hanno rinvenuto un esemplare di Chelydra Serpertina, la cosiddetta “tartaruga azzannatrice”, trovato nella villa comunale di Pomigliano D’Arco dal responsabile alla gestione.
L’animale è incluso nell’elenco allegato a un dm del 1996 ove vengono annoverati gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità dei quali è vietata la detenzione.

Chelydra serpertina predilige le acque stagnanti o i fiumi a lento corso, appartiene ad una specie originaria del nord america e fuori dal proprio habitat manifesta aggressività anche nei confronti dell’uomo (i suoi morsi possono staccare le dita a una persona adulta).

L’esemplare trovato nella Villa Comunale di Pomigliano D’Arco è stato in un primo momento portato in un poliambulatorio veterinario del luogo e successivamente trasferito allo zoo di Napoli: intanto i militari dell’arma dei carabinieri stanno indagando per identificare chi lo deteneva illegalmente e lo ha abbandonato.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *