Ponticelli, in prefettura riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

 Ponticelli, in prefettura riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il Prefetto Gerarda Maria Pantalone ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, con la partecipazione, oltre ai Vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Procuratore della Repubblica Giovanni Colangelo e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, per la valutazione congiunta, anche alla luce degli ultimi episodi criminali, dello stato della sicurezza pubblica nel quartiere Ponticelli, area interessata dalla presenza di clan camorristici che si contendono la gestione degli affari illeciti.
Costante ed intensa è l’azione di prevenzione e contrasto delle Forze dell’ordine che presidiano il territorio con continui servizi che saranno ulteriormente rafforzati a tutela della sicurezza cittadina.
I recenti arresti di 63 persone appartenenti ai clan operanti in Ponticelli – come ha sottolineato il Procuratore della Repubblica – sono un’incisiva risposta dello Stato alla criminalità organizzata e rappresentano il frutto della consolidata perfetta sinergia operativa delle Forze di Polizia e l’Autorità Giudiziaria, che ha permesso di realizzare una strategia investigativa idonea ad infliggere un duro colpo alle organizzazioni che gestivano il controllo della zona.
L’analisi svolta in sede di comitato ha focalizzato l’attenzione sulla presenza, tra gli affiliati alla camorra, di giovani o addirittura adolescenti che a volte ricoprono ruoli di primo piano, ricorrendo, spesso, all’utilizzo di armi da fuoco. Ne è discesa la condivisa esigenza – evidenziata dal Prefetto – che il fenomeno non può essere contrastato solo con l’azione delle Forze di Polizia, ma con uno sforzo corale dello Stato nel suo complesso che realizzi anche interventi sociali e di riqualificazione del territorio.
In tal senso, l’impegno del Sindaco nel restituire vivibilità alle periferie, mediante interventi volti a facilitare l’aggregazione giovanile verso obiettivi di riappropriazione degli spazi pubblici dei quartieri (quali il recupero del cinema “Pierrot” , che diventerà presto un luogo di intrattenimento per i ragazzi) e l’incremento delle pattuglie della Polizia locale dedicate al controllo territoriale.
A completamento delle misure individuate, il potenziamento della pubblica illuminazione e la revisione del sistema di videosorveglianza (per la quale sono stati calendarizzati sopralluoghi tecnici).
A fattor comune, l’implementazione, da parte delle Istituzioni, delle azioni di sensibilizzazione dei giovani verso percorsi di legalità e di cittadinanza attiva.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *