Potenza, tutto pronto per l’annuale edizione dei “Fuochi sul Basento”
Ttutto pronto per le sei ditte pirotecniche che scenderanno “in campo”, per contendersi la 26/a edizione del Festival nazionale di arte pirotecnica “Fuochi sul Basento” in programma a Potenza, il 6 settembre, nella contrada San Luca Branca: oltre ai cinque trofei (su diversi aspetti dello spettacolo pirotecnico) l’edizione 2014 porta anche una novita’, ovvero l’unione tra ”i fuochi” e la musica, alla ricerca della sincronia delle sequenze di sparo e le note. Il cartellone e’ stato presentato stamani, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato il presidente dell’associazione San Luca Branca, Donato Telesca, il sindaco Dario De Luca, il presidente della Provincia, Nicola Valluzzi, e il governatore lucano, Marcello Pittella. Sono cinque le supercoppe in palio: ”Sicilia amatori”, per la ”migliore apertura” della sequenza pirotecnica, ”Citta’ di Potenza” e ”Regione Basilicata” per le migliori bombe da tiro, ”Amatori” per la migliore bomba ”stutata” e ”Gruppo espresso Sicilia” per il miglior finale. La serata, dalle ore 20.30, comincera’ con lo spettacolo piromusicale, con l’unione tra fuochi e musica, e il lancio delle 26 lanterne luminose, simbolo dei 26 anni della manifestazione. Subito dopo, sulle colline di Potenza, si sfideranno per alcune ore i sei maestri fuochisti di Genzano di Lucania (Potenza), Sant’Antimo, Visciano ed Ercolano (Napoli), Angri e Cava dei Tirreni (Salerno). Lo scorso anno si e’ aggiudicato il trofeo la ditta Di Matteo di Sant’Antimo. ”Il festival – ha detto Pittella – deve diventare sempre piu’ un grande attrattore sul quale la Regione vuole investire non solo per la qualita’ artistica della manifestazione, ma anche per la capacita’ di portare a Potenza migliaia di persone per un evento straordinario”. La contesa e’ ”tra i migliori fuochisti d’Italia – ha aggiunto invece Telesca – che mostrano le migliori arti pirotecniche del Paese” e per questo, secondo Santarsiero e De Luca ”bisogna valorizzare questo festival meglio possibile, facendone anche marketing della citta”’.