Precariato Gallo (M5S): “adesso un piano di assunzioni in 5 anni”

 Precariato Gallo (M5S): “adesso un piano di assunzioni in 5 anni”

Luigi-GalloLa Corte di giustizia dell’Unione Europea ha condannato l’Italia e i contratti nel settore della scuola. E’ di quest’oggi, infatti, la sentenza pronunciata in seguito al ricorso presentato dal Tribunale di Napoli e dalla Corte Costituzionale che chiedevano se la normativa italiana fosse conforme all’accordo quadro dell’Ue sul lavoro a tempo determinato: il Sistema Italia, infatti, non prevede tempi certi per l’assunzione in ruolo, condannando i lavoratori del mondo della scuola ad un precariato senza scadenza. Problemi anche per il piano Buona Scuola del Governo Renzi e le 148mila nuove assunzioni che non rispetterebbero i parametri dell’Ue.
Cosa succederà dopo la sentenza dei giudici di Lussemburgo? In attesa che la giustizia faccia il suo lungo corso e che si ottenga la stabilizzazione di fatto di 250mila precari, i parlamentari del Movimento Cinque Stelle spingeranno verso l’approvazione della proposta di legge sul Reclutamento e la Formazione che prevede un piano quinquennale di stabilizzazione del precariato. Luigi Gallo, membro della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, ha spiegato che “Questa sentenza accerta tutte le nostre perplessità in merito alla normativa italiana sui contratti di lavoro, che da anni il M5S chiede a gran voce di modificare. La nostra proposta di legge alternativa a quella del Governo è stata formulata dopo un anno di confronto con il mondo della scuola, un anno nel quale siamo scesi in strada a manifestare di fianco ai precari”.
La proposta di legge prevede un piano di assunzioni dal 2015 al 2020 di tutti i precari della scuola da realizzarsi tramite l’assorbimento delle attuali graduatorie ad esaurimento e, a seguire, della attuale seconda fascia delle graduatorie d’istituto prevedendo comunque concorsi ogni 2 anni per gli abilitati fino al 2020. Successivamente si prevede una riforma globale del sistema di formazione, tale da non ricreare più le attuali sacche di precariato. “Quella elaborata dal Movimento 5 Stelle – continua il deputato Luigi Gallo – è una risposta a medio-lungo termine che, da un lato, richiede tempo ma al contempo affronta la questione alla radice e in modo organico. Con serietà, ciò che a questo governo manca”.
Domani pomeriggio i parlamentari del Movimento Cinque Stelle saranno presenti al convegno organizzato da Anief al Palazzo Marini, a Roma, nel quale si discuterà dei possibili effetti della sentenza della Corte in tema di stabilizzazione del personale della scuola.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *