Prende il via  il Festival Spinacorona: 24 Concerti in 4 giorni  nei luoghi più belli di Napoli  

 Prende il via  il Festival Spinacorona: 24 Concerti in 4 giorni  nei luoghi più belli di Napoli  

Prende il via domani 21 settembre  a Napoli la prima edizione del Festival “Spinacorona” che prevede 24 concerti, (tutti AD INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti) che si svolgeranno in luoghi differenti, ma suggestivi e insoliti della città di Napoli. Il Festival promosso dal Comune di Napoli anche con l’obiettivo di  arricchire l’offerta culturale della Città di Napoli oltre la stagione estiva, in un periodo, settembre, in cui Napoli attrae molti turisti è una interessante rassegna che vede la direzione artistica del maestro Michele Campanella e il supporto organizzativo della Fondazione Festival Pucciniano.” È stato naturale accogliere e fare nostra la generosa visione del maestro Campanella”  – dichiara Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele – “di costruire un itinerario conoscitivo dei tesori nascosti nel centro antico di Napoli, guidato dalle emozioni che solo la musica può comunicare. Come l’acqua sgorga dal seno della sirena”.

Il festival prende il nome da una famosa fontana simbolo della città di Napoli, la Fontana della Spina Corona, che è lungo il Corso Umberto, nei pressi dell’Università Federico II, sotto le mura della Chiesa di Santa Caterina di Spina Corona. A Napoli è conosciuta come la “Fontana delle Zizze”, perché rappresenta la sirena Partenope, metà donna e metà uccello, che protegge la città Napoli facendo uscire dai suoi seni acqua come fosse un latte di purificazione. Il Festival Spinacorona è una manifestazione gratuita che valorizzerà luoghi del centro storico  poco celebrati, ma non meno belli e suggestivi. Una quattro giorni di musica che porterà a Napoli artisti di calibro internazionale e farà scoprire tanti luoghi della città poco conosciuti ma di straordinaria bellezza.Un viaggio musicale con un programma artistico di grande  valore  che prenderà il via giovedì 21 settembre per concludersi domenica 24 settembre.

Ecco gli appuntamenti di giovedì 21 settembre (ore 12- ingresso libero)- Complesso di  San Domenico Maggiore PROLOGO PUCCINIANO (R. Wagner e G. Puccini). Il Concerto inaugurale del Festival giovedì 21 settembre vedrà protagonisti il Maestro Alberto Veronesi, direttore d’Orchestra considerato uno dei massimi interpreti della partitura pucciniana e attuale presidente della Fondazione Festival Pucciniano che a Torre del Lago organizza il celebre Festival Puccini. Nel Concerto inaugurale Veronesi sarà al  pianoforte per accompagnare i solisti  Angela De Lucia, Arminia Friebe e Anna Russo in uno speciale programma che vede l’esecuzione di arie pucciniane interpretate da due giovani soprano campane perfezionatesi all’Accademia di Alto perfezionamento del Festival Puccini il soprano Anna Russo e il soprano Angela De Lucia. Con loro anche il mezzosoprano Arminia Friebe che con Veronesi interpreterà i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner,  un ciclo di cinque Lieder composti a Zurigo da  Wagner negli anni 1857-1858 su altrettante poesie di Mathilde Wesendonck, che il Maestro Veronesi ha eseguito proprio quest’anno in Senato e alla Presidenza del Consiglio  per le celebrazioni del bicentenario della nascita di FRANCESCO DE SANCTIS .

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *