Rete regionale Terapia del dolore, Beneduce: “Massima attenzione alla dignità del malato”

 Rete regionale Terapia del dolore, Beneduce: “Massima attenzione alla dignità del malato”

“La Rete Regionale di Terapia del Dolore da oggi è legge. Migliaia di cittadini campani affetti da tumori e da malattie generative non saranno costretti a convivere con la sofferenza fisica e potranno migliorare la qualità della propria vita. Ancora una volta Stefano Caldoro ha considerato prioritaria la Sanità e, in particolare, la dignità del malato”.
È l’annuncio di Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente della commissione permanente che si occupa di Sanità e sicurezza sociale. È stato firmato, infatti, il decreto che individua i nodi della rete, i requisiti, i compiti e le funzioni, avvalendosi della collaborazione del Coordinamento regionale di terapia del dolore e della collaborazione di ulteriori esperti del settore.
“Il testo prevede che venga sviluppato il sistema informativo di terapia del dolore, a partire dai flussi informativi dedicati alle cure palliative e alla specialistica ambulatoriale, e alla farmaceutica – spiega l’onorevole Flora Beneduce, vice presidente della commissione Affari istituzionali -. Inoltre, viene definito un piano di monitoraggio delle attività erogate dai centri Hub & Spoke dal quale si evidenzino il volume di attività e la tipologia. Infine, il decreto stabilisce la formulazione di prescrizioni ed indicazioni a ciascuna azienda sanitaria locale per completare l’assetto della rete di terapia del dolore implementando gli spoke. Infine, le singole aziende sono chiamate a stilare un piano di formazione degli operatori dedicati o da destinare a tali attività”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *