Ricerca, al via la missione in Cina del Ministro Giannini

 Ricerca, al via la missione in Cina del Ministro Giannini

Al via la missione in Cina del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Oggi Giannini ha incontrato a Shanghai il Vice Sindaco Zhou Bo. “I rapporti tra Shanghai e l’Italia, cresciuti negli ultimi anni anche grazie al filo conduttore dell’Esposizione universale di Milano e a quella di Shanghai, vanno ulteriormente rafforzati sfruttando complementarietà e sinergie tra le rispettive agende strategiche per la ricerca”, ha dichiarato il Ministro.

La missione italiana (oltre 160 le realtà presenti nella delegazione guidata dal Ministro) sviluppa e approfondisce la “via della seta” tra Italia e Cina anche nel settore della ricerca e dell’innovazione. Nei prossimi giorni il Ministro co-presiederà, con il suo omologo Wan Gang, il sesto Forum Italia-Cina sull’Innovazione.

Nell’incontro di oggi il Vice Sindaco Zhou Bo si è congratulato per il successo di Expo Milano 2015 e, nell’ambito delle iniziative del dopo-Expo, ha formulato l’invito ufficiale all’Italia come Paese d’onore alla Fiera Internazionale della Tecnologia dal 21 al 24 aprile 2016. Lo scorso 8 giugno il Ministro Giannini aveva aperto il China Day a Expo insieme al Vice Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese Wang Yang.

Oggi erano presenti all’incontro anche i vertici delle principali Università di Shanghai, Jiaotong (secondo ateneo nel ranking cittadino e tra i primi dieci in Cina), Tongji (che nel 2016 festeggerà il decennale del campus sino-italiano), East Normal University. Ricordata anche l’Università Fudan che, sempre nel 2016, celebrerà il decennale degli accordi di scambio con l’Università Bocconi e la LUISS.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *