Rome Docscient Festival: l’Ingv tra i partner scientifici

 Rome Docscient Festival: l’Ingv tra i partner scientifici

vincitori-docscient2Ci sarà anche l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) dal 4 al 13 dicembre al Rome Docscient Festival 2014, l’evento internazionale del documentario scientifico delle università e degli enti di ricerca.
L’iniziativa intende promuovere e rendere disponibile al pubblico produzioni documentaristiche realizzate da università, enti ricerca, imprese a elevato contenuto tecnologico e case di produzione cinematografiche, favorendo il dialogo fra i soggetti interessati, con l’ obiettivo comune di produrre lavori di alta qualità e a elevato contenuto scientifico.
Il Rome Docscient Festival 2014, giunto alla sua quarta edizione, è una manifestazione organizzata da Regione Lazio e Progetto scienza Media entertament and science, per contribuire alla crescita della consapevolezza dell’intera società dell’importanza della ricerca e della divulgazione dei risultati raggiunti e investire in una comunicazione sempre più vicina ai cittadini.
L’Ingv, partner scientifico dell’evento, gioca un ruolo attivo e fondamentale sia nell’organizzazione, con il coinvolgimento della responsabile dell’Ufficio divulgazione scientifica e attività museali, Giuliana D’Addezio, e del dirigente di ricerca del Centro nazionale terremoti (Cnt), Alessandro Amato nella giuria, sia nella partecipazione nelle sezioni dedicate dei ricercatori Ingv, Marco Anzidei, Antonio Caramelli, Lucia Margheriti. Di seguito gli appuntamenti:

Antonio Caramelli: L’utilizzo dei Droni per riprese video e acquisizione dati geofisici
Le attività dell’Ingv relative all’uso dei droni per misure in campo geofisico e acquisizioni di riprese video dall’alto, presentate al ROMA DRONE EXPO’. Durante il workshop sarà mostrato uno dei droni utilizzati dall’Ingv e un micro-drone di 10 cm con telecamera integrata.
Verranno inoltre illustrate alcune applicazioni possibili per la restituzione dati acquisiti, come quelle connesse all’utilizzo della stampante 3D, per stampare parti del sistema di acquisizione del drone e modelli del territorio (DEM).
giovedì 4 dicembre ore 9:45 – 11:00 e 11:15-12:00
Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia, 24

Marco Anzidei: Il mare si riprende i suoi spazi
Movimenti della crosta terrestre e cambiamenti climatici sono tra le principali cause delle variazioni del livello marino. Attraverso dati geofisici, osservazioni geologiche, informazioni storiche e modelli matematici, è possibile realizzare ricostruzioni dettagliate degli antichi livelli a differenti scale temporali e spaziali. Il recente aumento del livello marino pone seri interrogativi sul futuro delle coste, in particolare per quelle subsidenti, e sulla estensione delle terre già reclamate dalle acque marine, con forti impatti economici necessari per proteggere città e infrastrutture costiere.
venerdì 5 dicembre ore 14:45 – 15:30
Aula Magna Rettorato Università di Roma 3 – Via Ostiense, 159

Lucia Margheriti: Terremoti deformazioni ed effetti sull’idrosfera
Che cosa è un terremoto? Come si misura la sua energia? Quali sono gli effetti dei terremoti sull’idrosfera? Si parlerà anche degli effetti dei terremoti nelle deformazioni delle rocce serbatoio delle falde acquifere, nella modifica del reticolo idrografico, nei fenomeni di liquefazione e come origine di tsunami e frane. La sismologia oggi sa dove avvengono i terremoti;
martedì 9 dicembre ore 11:30- 13:45 e 14:30- 15:45
Accademia Auditorium dei Lincei – Via della Lungara, 17

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *