Russo : Più Europa ,23 milioni per Acerra, Afragola, Casoria , e Giugliano

 Russo : Più  Europa ,23 milioni per  Acerra,  Afragola,  Casoria , e Giugliano

Sono stati sottoscritti questa mattina dall’assessore regionale con delega agli Accordi di Programma Ermanno Russo e i sindaci di Acerra Raffaele Lettieri, Afragola Domenico Tuccillo, Casoria Vincenzo Carfora e il componente della Commissione straordinaria del Comune di Giugliano in Campania Luigi Colucci, gli atti aggiuntivi al PIU Europa delle quattro città a nord di Napoli.
L’attività sinergica tra la struttura regionale dell’Assessorato all’Urbanistica e i Comuni ha consentito lo sblocco di ulteriori fondi a valere sia sulla deliberazione di Giunta regionale 118/2014 che frutto di economie maturate dalle città e riassegnate. In totale alle cinque città medie della provincia di Napoli, che rientrano nel Programma Integrato Urbano promosso dalla Regione per la rigenerazione dei 19 centri medi della Campania con popolazione superiore a 50 mila abitanti, vanno 23,4 milioni di euro.
Si tratta, nello specifico, di 4.6 milioni di euro per Acerra (3.4 milioni di economie e 1.2 quali risorse premiali), 5,5 milioni di euro per Afragola (1,1 quali economie maturate dalla città e riassegnate dalla Regione e 4,4 di risorse aggiuntive ai sensi della deliberazione di Giunta regionale 118/2014), 6 milioni di euro per Casoria, di cui 1.9 come economie e 4.1 di fondi premiali), 7.3 milioni di euro per Giugliano in Campania, di cui 2,7 di risorse frutto di economie e 4,6 di risorse aggiuntive).
Ad Acerra, i nuovi fondi serviranno a finanziare la strada di collegamento orientale-Spiniello. Ad Afragola, le risorse regionali consentiranno invece la realizzazione di diverse opere: l’ampliamento e la riqualificazione della piazza intorno a Santa Maria d’Ajello; il parco pubblico cittadino e la riqualificazione di Piazza del Rosario; la creazione di un’isola della cultura ed il sistema delle corti urbane in via Gennaro Ciaramella e via Santa Maria. Sempre ad Afragola, il riutilizzo consentito dalla Regione delle economie maturate sui progetti a valere sul Programma Operativo FESR 2007/2013, permetteranno di destinare ulteriori finanziamenti al Parco didattico educativo e al restauro della Casa comunale e della piazza antistante.
A Casoria i fondi copriranno quattro nuovi progetti: adeguamento dello Stadio San Mauro; riqualificazione di via Ventotene; rilancio del complesso sportivo di via Duca D’Aosta; riqualificazione dell’ex area industriale Snaidero ad Arpino.
A Giugliano, infine, sono stati finanziati 12 progetti: sistemazione stradale di via Carrafiello; rifacimento del manto stradale di Corso Campano, Via Spazzilli e Via I Maggio; realizzazione della piazzetta antistante alla Chiesa San Luca; lavori di sistemazione di Via del Forno, Via Vastarella e traverse, Via Limitone; realizzazione del centro di raccolta in Via Selva Piccola; progetto di videosorveglianza degli immobili comunali; sistemazione e adeguamento dell’impianto elettrico del Mercato Ortofrutticolo comunale; realizzazione del Centro di raccolta Via Domiziana; ampliamento del Cimitero esistente; realizzazione di una nuova area mercatale per la fiera settimanale; adeguamento alle norme di sicurezza della struttura scolastica I Circolo Didattico di Piazza Gramsci; adeguamento e riqualificazione della Scuola Media Statale “G.M. Cante” di via Vaccaro.
“Prosegue il lavoro, proficuo, della Regione e dei Comuni per innalzare gli standard di vivibilità delle nostre città medie, rispondendo a quella logica di rigenerazione urbana che è alla base del PIU Europa e che fa parte della politica della casa che questa Giunta regionale, su impulso del presidente Caldoro, sta portando avanti con abnegazione da quattro anni a questa parte”, ha dichiarato a margine delle riunioni l’assessore regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio Ermanno Russo.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *