Sabato 7 Novembre Boscoreale ospita il Tg Itinerante del Tgr Rai 3 Campania

 Sabato 7 Novembre Boscoreale ospita il  Tg Itinerante del Tgr Rai 3 Campania

Farà tappa a Boscoreale, in piazza Pace, sabato 7 novembre alle ore 14.00, il Tg Itinerante, rubrica del TgR della Campania in onda su Rai 3, con la conduzione dell’inviato Vincenzo Perone.
Questa sarà un’opportunità non solo per far conoscere la storia millenaria della cittadina boschese, oggi in parte raccolta nel museo Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, e le sue ricchezze, ma anche per promuovere le attività imprenditoriali e i prodotti tipici del territorio.
Nel corso del collegamento in diretta sarà ricostruita la storia di Boscoreale dalle sue origini fino a oggi, attraverso un excursus di immagini che proporranno ai telespettatori la villa rustica di villa Regina, rinvenuta nel 1977, l’Antiquarium “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, che raccoglie testimonianze della storia millenaria del territorio, il palazzo municipale, risalente al 1877 con il suo storico orologio realizzato nel 1880, passando, poi, per la chiesa di Santa Maria Salòme intorno alla quale, nel Seicento, sorse il primitivo centro rurale che all’epoca raccoglieva circa mille abitanti, fino al palazzo De Prisco in via Luisa Sanfelice, risalente al 1898, con grandi stanze affrescate con pitture di stile pompeiano, per concludersi con la presentazione delle attività imprenditoriali locali e dei prodotti tipici.
Va ricordato per di più che Boscoreale è nota anche per il famoso “Tesoro di Boscoreale”, il tesoro di argenterie, 128 pezzi tra vasi, posate e oggetti, di squisita arte alessandrina, ritrovati nella villa di Lucio Cecilio Giocondo, scavata dall’on.Vincenzo De Prisco in un suo fondo nel 1894-99, oggi in esposizione al museo del Louvre di Parigi.
Per l’occasione, in piazza Pace, saranno allestiti banchetti con prodotti dell’imprenditoria locale (pietra lavica, pasta, vino, nocciole, fiori, restauro di oggettistica statuaria sacra e restauri del pastore napoletano, ecc.) e della gastronomia (saranno mostrati, tra gli altri, il tipico pasto locale: pasta e fagioli con le cotiche di maiale, e il caratteristico dolce: la zandraglia). Sarà presente anche il gruppo “A Paranza r’o Lione”, che ha sede a Boscoreale. Noto gruppo di ricerca e recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine.
“Il Tg itinerante – spiega il sindaco Giuseppe Balzano – ci consentirà di far conoscere il ricco e prezioso patrimonio artistico, storico e culturale di Boscoreale, e di promuovere le eccellenze imprenditoriali e gastronomiche. Ringrazio – conclude il Sindaco – la direzione del Tgr Rai Campania per l’attenzione che ha voluto riservare alla nostra comunità, e invito i miei concittadini a presenziare all’evento”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *