Scuole comunali dell’infanzia 22° circolo di Pianura Rappresentazioni di fine anno scolastico 2014/15

 Scuole comunali dell’infanzia 22° circolo di Pianura  Rappresentazioni di fine anno scolastico 2014/15

Nonostante le forti contraddizioni che si riscontrano quando si parla della città di Napoli , la stessa diventa una garanzia nelle rappresentazioni di fine anno per cui il successo è assicurato.
Così è avvenuto alla scuola dell’infanzia Arcobaleno. Qui si è voluto omaggiare la città di Napoli con i “Grandi “che l’hanno resa artisticamente unica : Totò , Eduardo De Filippo , Massimo Troisi e Pino Daniele.
I bambini hanno bene interpretato le parti immedesimandosi alla grande nei personaggi mentre la recitazione , coadiuvata dal dialetto napoletano, ha reso le parti discorsive perfette perché vere ed espressive . I canti hanno visto la partecipazione attiva dei genitori che sono stati coinvolti soprattutto nel finale della rappresentazione.
Lo stesso successo si è ripetuto alla scuola dell’infanzia Pistelli . Qui la città di Napoli ha rappresentato il punto di riferimento da cui partire per affrontare il tema dell’alimentazione che quest’anno chiude il ciclo progettuale triennale. Napoli e le sue caratteristiche culinarie, dalla mozzarella alla pizza, dalla sfogliatella al babà , un susseguirsi gustoso e simpatico di alimenti tra canti , balli e poesie.
I bambini sono stati stupendamente bravi rispettando nei movimenti ritmo e coordinazione e in alcune coreografie si sono integrati molto bene insieme alle maestre.
Anche la scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre ha cavalcato alla grande il tema di Napoli con canti e balli , i cui protagonisti , bambini di 5 anni , sono stati eccezionalmente bravi.
Non bisogna dimenticare che l’obiettivo cui protende la scuola dell’infanzia è quello di promuovere nei bambini , lullo 5attraverso varie esperienze educative, un comportamento sano ed equilibrato verso se stessi e verso gli altri in piena autonomia e crescita intellettiva . La recitazione risponde in pieno a questo proposito , i bambini infatti socializzano e si confrontano superando ostacoli insormontabili, soprattutto perché guidati e coadiuvati dal personale docente e non docente il cui lavoro , in queste occasioni, è indescrivibile. Anche la collaborazione dei genitori diventa indispensabile in tutte quelle che sono le proposte didattiche- educative.
Complimenti quindi all’intero staff lavorativo delle scuole Arcobaleno , Pistelli e Vittorino da Feltre e grazie all’utenza tutta per l’attiva collaborazione e partecipazione !

Dirigente Scolastico Dott.ssa A. M. Di Lullo

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *