Sport & Legalità, Mille bambini in campo: Rugby per tutti

 Sport & Legalità,  Mille bambini in campo: Rugby per tutti

Il rugby si conferma disciplina altamente formativa con forte valenza pedagogica, volto a prevenire la devianza e promuovere corretti stili di vita. Il progetto regionale su base nazionale Sport & Legalità “Mille bambini in campo – Rugby per tutti” intende promuovere negli alunni delle scuole di Napoli la consapevolezza che educare alla legalità contribuisce in maniera considerevole allo sviluppo di una comprovata cittadinanza democratica attraverso la pratica sportiva scolastica.
Si rinsalda il legame già forte tra Ufficio Scolastico Campania (USR), Comitato Regionale Federazione Italiana Rugby (FIR), Gruppo sportivo della Polizia di Stato “Fiamme Oro” e ASL Napoli 1, Dipartimento di Psicologia Clinica (Unità Operativa di Psicologia Clinica e Psicodinamica).
Hanno aderito ben 14 scuole. L’idea del progetto nasce dall’USR Campania in sinergia con Salvio Esposito, psicologo dello sport che da anni porta avanti iniziative legate alla palla ovale nel carcere di Nisida e a Scampia, in collaborazione con Franco Salierno, responsabile progetto scuole e rugby per tutti area Sud Italia.
Il percorso è strutturato in due fasi:
. momento nelle scuole rivolto a 4 classi primarie: incontro espositivo e dibattito con il pilone della Nazionale italiana di rugby Salvatore Perugini, campione beneventano e attuale vicepresidente della FIR, altri atleti delle Fiamme Oro ed esperti del dipartimento ASL 1.
. Festa dello sport il 10 maggio 2017 all’Edison Villaggio del Rugby, ex area Nato di Bagnoli: mattinata di giochi nel campo diviso in sei quadranti e bambini protagonisti (attesi circa 500). A seguire il celebre “Terzo Tempo” nella Club House dell’Edison Villaggio del Rugby.
Ogni istituzione scolastica realizzerà uno spot di massimo trenta secondi al concorso “Non c’è meta senza regole” e le tre scuole vincitrici (45 bambini in totale) parteciperanno con i loro docenti accompagnatori alla Festa nazionale “Rugby per tutti”, che si terrà ad Ancona il 12 e 13 maggio 2017. Spese di viaggio e soggiorno a carico della Federazione Italiana Rugby.
Mercoledì 5 aprile 2017 ore 11.30 conferenza stampa di presentazione del progetto Sport & Legalità “Mille bambini in campo – Rugby per tutti” presso la sede MIUR Campania in via Ponte della Maddalena civico 55. Interverranno la dottoressa Luisa Franzese, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, la dottoressa Antonella Bozzaotra, Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’ASL Napoli 1 Centro e Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, la dottoressa Silvana Sica, Giudice del Tribunale di Napoli, componente dell’ANM e del tavolo tecnico USR Campania, Fabrizio Senatore, Presidente Comitato Regionale FIR, Salvatore De Falco, designatore nazionale degli arbitri FIR, Claudio Gaudiello, Direttore sportivo Fiamme Oro Rugby.
Rugby metafora della vita. “Si avanza con il sostegno, cercando il sostegno. Si vive per raggiungere mete, andare avanti senza perdere tempo”. E’ quanto prova a conseguire il progetto Sport & Legalità “Mille bambini in campo – Rugby per tutti”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *