Suoni dal Sottosuolo con K-CONJOG feat. Francesco Lettieri Live New Experience, L’Inferno di Dante e la visita con il munaciello

 Suoni dal Sottosuolo con K-CONJOG feat. Francesco Lettieri Live New Experience, L’Inferno di Dante e la visita con il munaciello

La rassegna musicale “Suoni dal Sottosuolo” nasce dall’incontro delle associazioni “Tappeto Volante” , “Le Sfuriate” e Rockalvi Festival. Location delle manifestazioni sarà il Museo del Sottosuolo in Piazza Cavour N.140 a Napoli. Uno scenario unico, da brividi.
Venerdì 6 maggio dalle ore 22.30, la rassegna continua con il suo settimo appuntamento: spazio a K-CONJOG feat. Francesco Lettieri, Live New Experience per Suoni dal Sottosuolo.
Fabrizio Somma è K-Conjog, compositore, polistrumentista e produttore di musica elettronica. Nel 2009 esce il suo disco d’esordio, Il Nuovo è al passo coi tempi, edito per Snowdonia Dischi/Audioglobe.Nel 2010 esce per l’etichetta inglese Dirty Demos un ep electro/folk intitolato Le Storie che invento non le so Raccontare.
Il disco in questione diventa anche, con l’ausilio del regista Francesco Lettieri, un progetto video vincitore di numerosi festival tra cui anche Il Napoli Film Festival.
Il 2012 è l’anno di Set Your Spirit Freak!, secondo disco uscito per l’americana Abandon Building Records con cui ha realizzato anche il disco di remix degli Origamibiro (Shakkei) con la partecipazione di Plaid, ISAN e Melodium.
Con Set Your Spirit Freak! Il giovane compositore miscela a suo piacimento la migliore lezione del minimimalismo e la riadatta, avvicinandosi alle intenzioni di grandi maestri come Yann Tiersen, John Adams, Wim Mertens. Il disco, infatti, contrariamente alle produzioni precedenti, mette in luce le capacità compositive dell’autore che gioca continuamente con la classicità delle sonorità orchestrali, passando senza troppi problemi a quelle della più moderna folktronica. Il videoclip del brano QWERTY, diretto da Francesco Lettieri, ha vinto il PIVI 2012.
Ha inoltre collaborato con Valerio Berruti nel 2010 sonorizzando la sua personale Una Sola Moltitudine, presentata al Palazzo delle Stelline di Milano e l’installazione video E più non dimandare presentata al tina b. di Praga.
A Marzo 2014 è uscito l’EP Dasein rinnovando la collaborazione con l’etichetta americana Abandon Building Records.
Ad Aprile 2015 è uscito l’EP “Fermati,O Sole!” in collaborazione con Trovarobato,Fresh Yo! e Bad Panda Records,progetto audio video in collaborazione con Valerio Berruti.
Nel gennaio 2016 partecipa con il brano Pure Pare ad Explorer 2, una compilation per l’etichetta francese Infiné (Apparat, Rone, Murcof, Arandel)

FRANCESCO LETTIERI

Francesco Lettieri nasce a Napoli nel 1985. Dal 2006 al 2009 realizza diversi cortometraggi , dal 2010 in poi ha invece girato videoclip per musicisti tra cui Nada, Calcutta, Fast Animals and Slow Kid, Giovanni Truppi, Mezzala, Raleigh Moncrief, Luminal, K-Conjog, Xenia Rubinos, Dj Uncino e Clementino. Nel 2011 “Le storie che invento non le so raccontare” è “Miglior corto autoprodotto” al Napoli Film Festival. Nel 2012 è vincitore del PIVI con “Qwerty”. nel 2013 il Pesaro Film Festival gli dedica una retrospettiva. I suoi ultimi videoclip sono “Cosa mi manchi a fare” di Calcutta, “Superman” di Giovanni Truppi e “Coperta” dei Fast Animal and Slow Kid.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *