Tumori alla prostata, Prosud e Arpac insieme per la prevenzione

 Tumori alla prostata, Prosud e Arpac insieme per la prevenzione

La fondazione Prosud Onlus, presieduta dal Prof. Vincenzo Mirone, continua con le sue iniziative volte a prevenire il tumore della prostata. Recentemente, Prosud ha siglato un accordo con l’Arpac, L’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania, per effettuare visite e controlli gratuiti ai dipendenti durante tutto il mese di ottobre.

Il progetto, denominato “Prevenire Per Vivere: La Prevenzione Urologica Itinerante”, prevede la presenza del Camper Prosud presso le sedi Arpac, a beneficio dei dipendenti di sesso maschile che potranno farsi controllare gratis dagli specialisti urologi presenti sull’Unità Mobile senza doversi spostare dalla propria sede di lavoro.

Con questa iniziativa attuata in collaborazione con l’Arpac, la Fondazione Prosud cerca di andare sempre piu’ incontro alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori. Oltre ai consueti tour nelle piazze, infatti, in questo caso l’Unità Mobile si reca presso le Aziende che sposano il progetto, e “intercetta” quella parte di pubblico maschile che, già reticente verso i controlli, a volte usa gli orari di lavoro come pretesto per “rimandare” un appuntamento importante con la prevenzione.

La Fondazione Prosud è quindi a disposizione di tutte le Aziende, Enti e Istituzioni che raccolgono grandi collettività maschili, e che volessero fare richiesta di una tappa del camper nella propria sede. Basta andare sul sito www.fondazioneprosud.it o info@fondazioneprosud.it.

La Fondazione Prosud Onlus è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino, che hanno dato vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico. La scelta nasce dalla consapevolezza che gli uomini dedicano poca attenzione alla propria salute e che nel Sud Italia esiste, ancora oggi, una scarsa cultura della prevenzione rispetto al nord, per cui si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali.

Anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani per sensibilizzare il pubblico maschile a una costante abitudine al controllo. In sole 30 tappe da maggio 2013 ad oggi sono state effettuate circa 1000 visite. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è pressoché continua: infatti essa opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico, ma anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi. Il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato sul sito www.fondazioneprosud.it.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *