Unagraco: Costruire opportunità per i giovani

 Unagraco: Costruire opportunità per i giovani

Battesimo ufficiale, ieri sera a Villa Nasti, Nocera Inferiore (SA) per l’associazione UNAGRACO Nocera Inferiore, alla presenza di un centinaio di professionisti (provenienti anche dall’hinterland napoletano), delpresidente nazionale di UNAGRACO, Giuseppe Diretto e del presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degi Esperti Contabili di Nocera Inferiore, Giovanni D’Antonio.

Formare e qualificare i giovani professionisti, creare e promuovere opportunità di specializzazione e partnership, interagire con enti, istituzioni, ordini professionali per creare più occasioni di lavoro per i giovani, ma anche interventi nel sociale. Sono solo alcune delle finalità illustrate dal presidente di UNAGRACO Nocera Inferiore, Flaviano Pinto: «UNAGRACO nasce come organo di rappresentanza della categoria e quindi svolgerà un’opera di valutazione e risoluzione dei problemi afferenti la professione ed anche di sensibilizzazione in ordine alle problematiche inerenti l’attività. Il nostro sguardo – ha dichiarato nel suo intervento – è rivolto soprattutto ai giovani che oggi si avvicinano alla professione di commercialista: vogliamo aiutarli e supportarli con un’attività formativa qualificata e costante, attivando gruppi di studio specialistici e cicli di seminari per approfondire le varie tematiche. Vogliamo promuovere forme di collaborazione, partnership e sinergie tra i colleghi commercialisti ed esperti contabili, anche finalizzate alla creazione di società tra professionisti, per offrire alla clientela servizi consulenziali sempre più integrati. Vogliamo interagire con il mondo della scuola, con le istituzioni locali, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, guardando anche alle fasce sociali più deboli per interventi ed opere di solidarietà».

«Saluto con grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente nazionale di UNAGRACOGiuseppe Diretto– la costituzione di questa nuova unione locale, che testimonia ancora una volta l’attivismo, l’entusiasmo e la generosità della nostra categoria, pronta a mettersi a disposizione dei colleghi per spirito di servizio senza compenso. In 21 anni di attività UNAGRACO ha raggiunto risultati prestigiosi. Solo per citarne alcuni: siamo impegnati in un progetto di semplificazione con l’Agenzia delle Entrate per aiutare la nostra categoria nei rapporti con la società di riscossione: abbiamo ottenuti risultati significativi e risposte positive, con il nuovo management, che si è aperto al confronto recependo molte delle nostre indicazioni. Lavoriamo anche per la crescita professionale della categoria: l’accordo con l’Università Pegaso consente agli iscritti UNAGRACO di completare il percorso di studi a chi non fosse riuscito a farlo, o di conseguire una seconda laurea. Abbiamo sviluppato una intensa attività di formazione sia per i professionisti sia anche per i dipendenti degli studi professionali, per garantire un aiuto ed un supporto concreto nello svolgimento della professione; stiamo rilevando un Cofidi per garantire anche un supporto finanziario; infine, stiamo costituendo una Fondazione per la promozione e lo sviluppo di start up innovative».

Nel suo indirizzo di saluto il presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nocera Inferiore, Giovanni D’Antonio ha augurato un “in bocca al lupo” ad UNAGRACO Nocera Inferiore, sottolineando che «certamente non mancheranno le opportunità di sinergie e collaborazioni. Sono iniziative che non possono non farci piacere, ben venga quindi l’impegno formativo di UNAGRACO sul nostro territorio». Del primo Consiglio direttivo di UNAGRACO Nocera Inferiore fanno parte, con il presidente Flaviano Pinto, la vice presidente Imma Todisco, il segretario Francesco De Filippis, il Tesoriere Loredana Faiella e i Consiglieri Piero Coppola, Valeria Ferrara Costantino Sessa.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *