Volley Woman, Play Off Promozione A2: questa sera Gara-1 di semifinale

 Volley Woman, Play Off Promozione A2: questa sera Gara-1 di semifinale

Entrano nel vivo i Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. Da mercoledì sera, infatti, sono in programma le serie di semifinale, penultimo passo verso la Serie A1. Mentre Beng Rovigo e Club Italia, vincitrici dei quarti di finale a spese rispettivamente di Corpora Aversa e Delta Informatica Trentino, hanno già assaporato l’atmosfera dei Play Off, saranno al loro esordio Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Monza, da regolamento qualificate direttamente in semifinale in virtù del 2° e 3° posto occupato al termine della Regular Season.

Due sfide equilibrate, come raccontano i precedenti stagionali, peraltro identici: Vicenza e Rovigo sono sul 2-2, visto che le biancoblù di Delio Rossetto hanno vinto le due partite di Regular Season e le giallonere di Diego Flisi si sono imposte sia all’andata che al ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Sul 2-2 anche Saugella Team Monza e Club Italia: un successo a testa in Regular Season e un successo a testa nei quarti di Coppa Italia (avanti le brianzole di Davide Delmati per migliore quoziente set).

Vicenza si avvicina all’appuntamento con ottimi propositi e soprattutto con l’entusiasmo della matricola, ai primi Play Off di A2 della propria storia. Un finale di stagione in crescita – striscia positiva di 6 partite – ha convinto le biancoblù che la promozione è un obiettivo perfettamente alla portata. Trasformare l’emozione del debutto in determinazione sarà il primo step per Elisa Cella e compagne, capaci di esprimere un livello di gioco molto alto per la categoria. L’approccio sarà decisivo, perché la Beng è allo stesso modo pienamente consapevole delle vette tecniche che può raggiungere. Interessante il duello tra prime linee, praticamente ‘da A1’: Elisa Cella, Joanna Kapturska e Irina Smirnova nelle file vicentine, Costanza Manfredini, Silvia Lotti e Alessandra Guatelli in quelle rodigine.

Monza a distanza di 12 mesi ci riprova. Nel maggio del 2014 il Saugella Team arrivò fino al match point nella finale promozione con Il Bisonte, quindi si arrese a Gara-3. Ora, dopo un’altra stagione da protagonista, le brianzole sono di nuovo in corsa. “Siamo nel momento clou della stagione – afferma coach Delmati -, dove tutto quello fatto precedentemente conta poco. Ho sempre pensato, fin dall’inizio del campionato, che se il Club Italia avesse raggiunto i Play Off sarebbe stata una squadra ostica da affrontare, ed infatti sono riusciti a vincere contro Trento. Il talento e la grande capacità fisica rende le azzurrine un roster di assoluto valore per la categoria. Dovremo cercare di giocare con attenzione, limitando al massimo gli errori gratuiti, senza dimenticare la continuità al servizio che ci ha permesso più volte di mettere in difficoltà le squadre della categoria. L’obiettivo è sempre stato quello di arrivare fino in fondo, per questo ci teniamo ad esprimere la nostra migliore pallavolo davanti al nostro pubblico”. Di fronte le azzurrine di Marco Mencarelli, capaci di alzare sempre l’asticella e straordinarie nel doppio confronto con la Delta Informatica. “Credo che il quinto set disputato a Trento sia un segno importante di maturazione – ha spiegato coach Mencarelli – stiamo imparando a essere lucidi durante la partita e questo vuol dire saper giocare punto a punto anche ad alti livelli, abituarsi a disputare partite che sanno di finale e hanno il sapore del dentro o fuori”.

Curiosamente, entrambe le serie di semifinale si disputeranno su uno stesso campo. A causa, infatti, dell’insufficiente capienza del Centro Pavesi di Milano – campo di casa del Club Italia – e della palestra Mozart di Rovigo, le Gare-2 saranno ospitate al PalaIper di Monza e al Palasport di Vicenza, proprio i terreni di gioco di Saugella Team e Obiettivo Risarcimento.

Play Off Promozione: il tabellone
(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza – (5) Beng Rovigo
(3) Saugella Team Monza – (7) Club Italia

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara 1
Mercoledì 22 aprile, ore 20.30
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo Arbitri: Palumbo-Stancati
Saugella Team Monza – Club Italia Guarneri-Spinnicchia

Gara 2
Sabato 25 aprile, ore 20.30
Beng Rovigo – Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Pozzi-Piperata
Domenica 26 aprile, ore 18:00
Club Italia – Saugella Team Monza Nicolazzo-Bassan

Ev. Gara 3
Mercoledí 29 aprile, ore 20:30
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo
Saugella Team Monza – Club Italia

La formula dei Play Off Promozione
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *