Vomero, alla libreria iocisto presentato il nuovo numero della rivista Legendaria

 Vomero, alla libreria iocisto presentato il nuovo numero della rivista Legendaria

Giovedì 17 settembre alle ore 17.30 presso la libreria iocisto- Via Cimarosa 10 (Piazza Fuga)-sarà presentato il nuovo numero della rivista bimestrale Legendaria diretta da Anna Maria Crispino. Il tema di questo numero è NEAPOLITAN.
Infatti da quando la quadrilogia di Elena Ferrante è stata ribattezzata negli Stati Uniti “Neapolitan Novels” incontrando un successo di critica e di pubblico senza precedenti, la forza di un’etichetta è tornata a risaltare con grande evidenza: come un marchio di fabbrica, un brand, un logo.
La rivista si apre con un viaggio letterario nella città – reale, immaginaria e metafisica – che spazia nelle scritture di autori e autrici dell’ultimo decennio – senza mancare di fare riferimento a coloro che sono venuti/e prima e che ci sono molto cari, come Fabrizia Ramondino. Da Elena Ferrante a Patrizia Rinaldi, da Raffaele La Capria ad Antonella Cilento, da Wanda Marasco a Giuliano Capecelatro, da Giusi Marchetta a Miranda Miranda, da Antonella Del Giudice a Valeria Parrella, da Antonella Ossorio a Carmen Pellegrino, da Anna Correale a Erri De Luca e Emma Giammattei – e tanti/tante altri che Napoli l’hanno narrata e rappresentata e tuttora la raccontano nelle persistenze e nelle sue continue trasformazioni.

È la lingua napoletana la “materia viva che scorre nelle pagine” ma che riesce a non es Napoli è una città-mondo, che stupisce perché registra, anzi spesso anticipa e segnala i mutamenti in atto nell’intero Paese. Perché Napoli è uno di quei luoghi che, nel bene e nel male, resta all’altezza della complessità del nostro presente, esibendo una “ricchezza spesso carsica e chiaroscurale” che investe scritture di ogni “genere” per parole e per immagini, vere e proprie suggestioni “metro(na)politane”.

Presentano Anna Maria Crispino Mirella Armiero, Anna Maria Crispino, Chiara Guida e Maria Vittoria Vittori. Saranno presenti Costanza Boccardi, Titti Marrone, Daniela Matronola, Giovanna Mozzillo, Luigi Nardullo, Stefania Tarantino e Donatella Trotta.
Iocisto Via Cimarosa 20 (Piazza Fuga)
Iocisto è la prima libreria popolare a Napoli aperta grazie alla volontà e al sostegno di tantissimi cittadini che un anno fa hanno deciso di intraprendere un “cammino” contro la chiusura delle tante librerie e luoghi di cultura in città. Un esperimento di partecipazione dal basso, un luogo di incontro tra autori e lettori dove trovano spazio oltre alla normale vendita di libri tantissime altre attività grazie alla rete che si sta costruendo con associazioni e realtà del territorio.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *