Vomero: subito l’esercito per combattere la criminalità

 Vomero: subito l’esercito per combattere la criminalità

“ Occorre subito rilanciare e porre in attuazione la possibilità di utilizzare le Forze Armate a Napoli per combattere l’emergenza criminalità, specialmente in alcuni quartieri a rischio, tra i quali certamente il Vomero e l’Arenella, dove di recente si sono registrati eclatanti episodi delinquenziali – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Appare evidente che le forze dell’ordine, benché impegnate su tutti i fronti per reprimere la delinquenza organizzata e non, manifestano difficoltà nell’affrontare un’emergenza, resa ancora più grave dalla presenza sul territorio di migliaia di personaggi dediti abitualmente a scippi, furti ed rapine oltre a ben note cosche malavitose. E’ la situazione peggiora di giorno in giorno come testimoniano gli ultimi fatti di cronaca nera “.

Vomero via Scarlatti di giorno“ Bisogna prendere atto di questa realtà che è sotto gli occhi di tutti – prosegue Capodanno -. Siamo stufi di aspettare provvedimenti da anni promessi ma mai resi operativi. Le Forze Armate potrebbero immediatamente rappresentare un ottimo deterrente contro la delinquenza, che diventa ogni giorno più arrogante sfidando nel capoluogo partenopeo apertamente le istituzioni a tutti i livelli, infischiandosene anche dei maggiori controlli “.

“ Per sensibilizzare le forze politiche nazionali e locali sul problema occorre che i cittadini palesino la loro rabbia e la loro protesta attraverso una civile manifestazione, una fiaccolata da organizzare nei prossimi giorni sfilando per le vie principali della municipalità collinare, con le saracinesche degli esercizi commerciali abbassate a lutto – conclude Capodanno -. Nell’area collinare, negli ultimi tempi, dopo le 20, quando chiudono gli esercizi commerciali, si assiste ad una sorta di coprifuoco con pochissime pesone che passeggiano per le strade del quartiere, presumibilmente per paura d’imbattersi in delinquenti d’ogni sorta “. Sulla questione Capodanno auspica anche l’intervento del presidente del Consiglio, Renzi, e del ministro dell’interno, Alfano.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *