Yamaha R1 Cup: Mazzina trionfa e guadagna la wild card nel Mondiale Superstock 1000 di Jerez con il Team Pata

 Yamaha R1 Cup: Mazzina trionfa e guadagna la wild card nel Mondiale Superstock 1000 di Jerez con il Team Pata

Il Mugello Circuit ha ospitato il quinto e penultimo round del CIV 2016 all’interno del quale, quest’anno, è protagonista il monomarca Yamaha R1 Cup organizzato da MotoXRacing e dedicato alle Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M in configurazione stock.

Michael Mazzina ha conquistato per la terza volta in stagione il primo gradino del podio, seguito da Baggi al secondo posto e Brignola al terzo, aggiudicandosi così la classifica Under 27 e la fantastica possibilità di disputare, come wild card, la tappa di Jerez del Mondiale FIM Super Stock 1000 con la YZF-R1 del Pata Yamaha Official Stock Team.

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno e con solo due gare mancanti, al Mugello l’adrenalina e la sete di vittoria dei piloti si sono fatte sentire particolarmente. Il sondriese Michael Mazzina, dopo essere retrocesso al quinto posto nelle tornate di partenza, è stato autore di una grandissima rimonta che lo ha portato sino alla conquista della testa di gara, confermandolo così leader provvisorio di campionato ad una giornata dal termine e già vincitore della classifica U27 con una gara di anticipo.

Seconda posizione per Baggi immediatamente seguito da Brignola che, all’ultimo giro, ha sorpassato il veterano Pedersoli. Pontone, che ha firmato il giro veloce in gara con un tempo di 1’54.593, è stato sfortunato protagonista di una scivolata dopo essere transitato in seconda posizione sul traguardo del sesto giro. Risultato appagante anche per Letizia Marchetti, che dopo aver testato la R1 per la prima volta nelle prove libere se ne è subito innamorata al punto da iscriversi come wild card chiudendo undicesima e migliorando in gara il suo best lap di oltre un secondo rispetto al crono registrato durante la sessione di qualifica.

Il sesto ed ultimo round del trofeo è in programma per il weekend dell’8 e 9 ottobre, sempre presso i cordoli del circuito toscano.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *