23° edizione delle Fiabe d’Autunno all’Orto Botanico di Napoli, in scena “Nello specchio di Biancaneve”

 23° edizione delle Fiabe d’Autunno all’Orto Botanico di Napoli, in scena “Nello specchio di Biancaneve”

Nello specchio di Biancaneve di G. Facciolo

 Nello specchio di Biancaneve”, dai Fratelli Grimm nell’adattamento e per la regia di Giovanna Facciolo, è di scena sabato 27 e domenica 28 ottobre (ore 11) all’Orto Botanico di Napoli. Con questo spettacolo, interpretato da Adele Amato De Serpis, Cristina Messere, Raffaele Parisi, Chiara Vitiello (i costumi e gli elementi di scena sono di Iole Cilento) prosegue nel magnifico giardino napoletano di via Foria la 23 stagione delle Fiabe d’Autunno, ideata e promossa dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II per La Scena Sensibile e realizzata in collaborazione con la Regione Campania ed il Comune di Napoli.

In questo allestimento, itinerante nel magnifico scenario del parco napoletano, l’autrice e regista Giovanna Facciolo immagina una nuova storia non per Biancaneve ma per il suo Specchio. “Stanco della famosa domanda che lo perseguita da secoli – specchio, specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? –  questi abbandona la fiaba e fugge lontano dalla crudele Regina e dal suo desiderio di vuota bellezza”. E così adulti e piccini lo incontreranno tra gli alberi dell’Orto Botanico. Vagherà insieme agli spettatori per luoghi e fiabe, in cerca di una nuova vita, tra le insidie e i pericoli disseminati lungo il cammino dalla Regina cattiva tutt’altro che rassegnata. Un percorso teatrale che, nello scenario naturale di questo luogo incantevole, condurrà il pubblico tra le fiabe più conosciute dei fratelli Grimm: Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Rosaspina.  “Un piccolo viaggio di trasformazione e di riflessione sui diversi sentimenti umani – aggiunge Giovanna Facciolo – sull’agire per il bene contro il male, scegliendo da che parte stare semplicemente con gli strumenti di cui si dispone e secondo le proprie possibilità”.

In questa nuova stagione saranno inoltre in scena gli spettacoli Gli alberi di Pinocchio dal capolavoro di Carlo Collodi (1 novembre), Il magico pifferaio dalla favola dei Fratelli Grimm (il 3 e 4 novembre, repliche il 10 e l’11) ed infine Il popolo del bosco  con cui, sabato 17 e domenica 18 novembre, si conclude la programmazione. Biglietto: euro 8, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 17) www.iteatrini.it

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *