60.503 medicinali inviati in Grecia grazie alla collaborazione AIFA e Banco Farmaceutico

 60.503 medicinali inviati in Grecia grazie alla collaborazione AIFA e Banco Farmaceutico

“Le emergenze umanitarie non possono lasciarci indifferenti – affermano il Direttore Generale e il Presidente dell’AIFA, Luca Pani e Mario Melazzini – L’AIFA ha da tempo deciso di dedicare un’attenzione speciale alle fasce più deboli della popolazione e a coloro che sono duramente provati da condizioni economiche, sociali, sanitarie drammatiche e a volte disperate. L’accesso tempestivo ai farmaci, specie quelli essenziali, così come la continuità terapeutica, possono salvare vite umane. Per queste ragioni l’AIFA ha creduto in questa iniziativa in favore del popolo greco, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla ormai consolidata e preziosa collaborazione con il Banco Farmaceutico”.

Il sette giugno saranno consegnate all’Organizzazione internazionale “Doctors of the World”, a Katerini (Salonicco), 60.503 confezioni di medicinali raccolti dal Banco Farmaceutico e inviati per far fronte alla gravissima situazione della Grecia, stremata dalla crisi umanitaria e dai continui flussi migratori.

L’iniziativa è stata sostenuta dall’Agenzia Italiana del Farmaco nell’ambito delle attività del Network dei Direttori delle Agenzie dei medicinali dei Paesi europei (HMA), a cui “Doctors of the World” (che coopera in Grecia con il gruppo di volontariato “My Place”), si era rivolto per segnalare la situazione drammatica delle strutture sanitarie greche, non più in grado di reintegrare i prodotti farmaceutici esauriti.

I medicinali sono stati donati da 9 aziende farmaceutiche che collaborano con il Banco. Sono state raccolte 99 tipologie di prodotto (per un ammontare di21 bancali).
DHL Supply Chain, partner del Banco dal 2009, ha fornito expertise, mezzi e personale per il ricevimento, il controllo e la corretta conservazione e distribuzione.
Tra gli altri, sono giunti in Grecia farmaci per l’ipertensione, il diabete, l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari, l’ulcera gastrica, antidolorifici, antiepilettici, antinfiammatori, antibiotici, antibatterici, antidepressivi, soluzioni fisiologiche e mucolitici.
Nel 2015 i medicinali consegnati agli Enti attraverso il sistema delle donazioni aziendali (le aziende che collaborano col Banco sono una trentina) sono stati 1.230.365, per un valore economico pari a circa 11 milioni di euro.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *