A Piano di Sorrento estemporanea di pittura di Irina Di Ruocco

 A Piano di Sorrento estemporanea di pittura di Irina Di Ruocco

Domenica 26 ottobre alle ore 18.30 al centro culturale comunale di Via delle Rose Irina Di Ruocco, giovane artista campana, concluderà la propria Mostra d’arte con un’estemporanea di pittura. L’evento, organizzato dall’Arci di Piano di Sorrento e patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento, avrà come tema principe la passione, motore della sensibilità artistica e non solo, attraverso le immagini della pittrice, i testi di Brecht e le musiche sul tema di Chopin, Mozart ed Einaudi a cui alcune opere sono ispirate.

Irina Di Ruocco giunge a Piano di Sorrento con la sua prima personale di pittura dopo un percorso da autodidatta nel campo artistico prediligendo inizialmente il disegno a matita e cimentandosi poi più tardi su tela. Accanto agli studi universitari in Ingegneria dei Trasporti alla Federico II di Napoli, coltiva la sua passione sperimentando nuovi approcci e nuove tecniche, partecipando a mostre collettive nel salernitano, nel napoletano, a Piacenza dove ha vinto il Premio per la critica, a Roma, a Pozzuoli, al Maschio Angioino. Con uno stile artistico che varia dall’astrattismo all’espressionismo fino ad arrivare a richiami di pop-art, la pittura di Irina Di Ruocco si basa sulle sensazioni e sulla centralità della persona: «Un quadro – dice – deve trasmettere un messaggio non fine a se stesso, dare un’informazione come un sentimento o un insegnamento. La pittura è l’espressione finale della storia umana, è catarsi, non è statica, è sempre in movimento come l’animo umano».

È possibile visitare la mostra allestita nella sala del centro culturale fino al 26 ottobre dalle 15.00 alle 20.00: «Ogni dipinto – commenta infine Irina Di Ruocco – è collegato in qualche modo all’altro in questa mostra, per colori, tratto o particolari. Un velo di tristezza accomuna molti, l’incompletezza altri, l’assenza o il concetto di subordinazione rispetto all’insieme altri ancora».

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *