A Piano di Sorrento “L’appetito vien leggendo”, per promuovere la lettura e la cultura

 A Piano di Sorrento “L’appetito vien leggendo”, per promuovere la lettura e la cultura

Con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministro Franceschini si terranno il 28 luglio, l’11 agosto, il 18 agosto, il 25 agosto e l’8 settembre prossimi presso il Parco Giochi di via delle Rose a Piano di Sorrento, i nuovi incontri dedicati all’attività di promozione alla lettura a seguito dell’edizione del 2015 “L’appetito vien Leggendo- Expo di Storie sul tema del cibo” , quest’anno si è pensato di accostare tale attività con l’avvicinamento allo sport per bambini e ragazzi: “L’APPETITO VIEN LEGGENDO – “Mens sana in corpore sano “ giochi di storie ” L’Appetito vien Leggendo – Giochi di Storie sarà suddiviso in “Tappe”: momenti di lettura animata, incontri con atleti vincitori di medaglie, laboratori creativi e ri-creativi. I 5 appuntamenti dedicati alla lettura ed allo sport con le storie avranno come protagonisti le discipline sportive e saranno raccontate attraverso metodi di narrazione tradizionali di ognuno dei 5 continenti. I laboratori creativi si baseranno su attività di manipolazione e scultura di materiali riciclabili. La narrazione è il luogo dell’incontro tra le storie di sé e quelle che hanno altre radici, è il terreno dello scontro dello scambio, il punto di partenza della nostra crescita attraverso l’arricchimento con l’immaginario e l’esperienza altrui. Il luogo in cui la distanza si annulla, lasciando il posto alla curiosità. La narrazione, dunque, è un potentissimo strumento culturale e attraverso strumenti come favole, miti e leggende possiamo scoprire analogie e differenze, caratteristiche proprie di un gruppo, un paese, un popolo, un luogo un ambiente, un contesto che altrimenti sarebbero distanti. È così che si permette la scoperta, il confronto e lo scambio. I narratori racconteranno storie attraverso la lettura-spettacolo, tratte da libri adatti alla fascia di età in oggetto, con linguaggi alternativi in grado di incantare e coinvolgere i giovani ascoltatori.
PROGRAMMA

L’APPETITO VIEN LEGGENDO

“Mens sana in corpore sano“

Giochi di storie

Letture ed attività intorno allo sport

28 luglio 2016 – Africa – Storie in corsa veloce

Stile Narrativo:

Karagöz teatro delle ombre tradizionale, nati in Egito intorno al 1520.

11 agosto 2016 – America – Avventure rincorrendo una Palla

Stile Narrativo:

L’Ascolto della terra. Sui fenomeni naturali si imperniano le principali storie e leggende Incas, Maya e Azteche.

18 agosto 2016 – Europa – Novelle sul filo del fioretto

Stile Narrativo:

La commedia dell’arte è nata in Italia nel XVI secolo e rimasta popolare fino alla metà del XVIII secolo.

25 agosto 2016 – Oceania – Leggende nate nuotando

Stile Narrativo: Il Mito di Tjukurpa.

Gli aborigeni australiani usano questo termine per indicare il dogma: “Tempo del Sogno”, l’era mitica della Creazione.

8 settembre 2016 – Asia – Racconti a Colpi di Karate

Stile Narrativo: Il Kamishibai,

traducibile come “dramma di carta”, è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo.

“Tutti i bambini del mondo amano giocare per mettere alla prova il loro corpo, tutti i bambini del mondo amano ascoltare storie e leggende per mettere alla prova la propria fantasia, aiutiamo ad allenarli. Mens sana in corpore sano”. Con il Patrocinio del MIBACT: “Con i migliori auguri di successo dell’iniziativa – On.le Ministro Dario Franceschini”
L’appetito vien leggendo

II edizione

“Mens sana in corpore sano”

Giovedì 28 luglio- 11 agosto – 18 agosto – 25 agosto – 8 settembre 2016 tutti alle ore 20:30 Piano di Sorrento – Parco Giochi – via delle rose – ore 20:30 ingresso libero infoline:0818088619 Organizzazione: Città di Piano di Sorrento – Libreria Mondadori di Piano di Sorrento – Ass. Culturale Voli Pindarici

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *