Al CnR di Roma la presentazione del volume “L’Etna nella Storia”

 Al CnR di Roma la presentazione del volume “L’Etna nella Storia”

Al CnR di Roma la presentazione del volume martedì 10 marzo alle 15.00 presso la Biblioteca Centrale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), si terrà la presentazione del volume “L’Etna nella Storia. Catalogo delle eruzioni dall’antichità alla fine del XVII secolo”, edito da Bononia University Press, di Emanuela Guidoboni, già dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Cecilia Ciuccarelli, Dante Mariotti, Alberto Comastri, Maria Giovanna Bianchi, ricercatori Ingv.
Un “viaggio” storico e filologico di oltre due millenni di storia che ripercorre le eruzioni dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che sorge nella costa orientale della Sicilia, a ridosso di Catania, proclamato dall’Unesco nel 2013 patrimonio dell’umanità. Obiettivo: redigere un catalogo storico di nuova generazione in grado di fornire per ogni eruzione una critica chiara e completa, senza escludere dubbi e pareri discordanti che nel tempo sono stati formulati da vari autori. I risultati di questo imponente lavoro andranno a costituire la base di numerose altre ricerche che la comunità vulcanologica nazionale e internazionale svolge riguardo all’Etna, confermando ancora una volta il valore dell’approccio storico ai fenomeni geodinamici, un punto di vista che solo paesi di antica cultura scritta, come l’Italia, possono assumere e sviluppare.
Interverranno all’iniziativa, oltre agli autori: Mauro Rosi, Direttore dell’Ufficio “Rischio sismico e vulcanico” del Dipartimento della Protezione Civile nazionale; Orsola Amore, Professore di Storia Medievale della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Sapienza di Roma; Danilo Palladino, Professore di Vulcanologia della facoltà di Geologia dell’Università Sapienza di Roma. Modera il giornalista scientifico e scrittore, Pietro Greco.”L’Etna nella Storia”

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *