Al Festival Internazionale del Film di Roma “LUCIFER” di Gust van Den Berghe

 Al Festival Internazionale del Film di Roma “LUCIFER” di Gust van Den Berghe

Il Diavolo approda al Festival internazionale del Film di Roma grazie alla nuova pellicola del talentuoso regista belga, Gust Van den Berghe, già fattosi notare col suo primo film nel 2010 al Festival di Cannes. Il film, in anteprima mondiale, segue le tracce di Lucifero giunto sulla terra dopo essere stato cacciato dal Paradiso e qui, in Messico, attraverso le persone con cui viene in contatto, segna per la prima volta il confine tra il Bene e il Male.

E’ il primo ad avere avuto la consapevolezza del Bene e del Male. È lui che ci ha trasmesso questa consapevolezza; è lui il responsabile del peccato originale e anche della comparsa del libero arbitrio e della conoscenza tra gli uomini – dichiara il giovane regista. Il film è girato secondo una struttura circolare perché per me il Paradiso racchiude l’Eden nel suo centro. C’è un rassicurante senso geometrico della perfezione nascosta in esso che crea una rappresentazione angusta e semplicistica in cui ogni via di salvezza potrebbe sconvolgere il mondo.

Sinossi:
Sulla strada dal Paradiso all’Inferno, Lucifero attraversa il paradiso terrestre del Messico, dove vivono l’anziana Lupita e sua nipote Maria. Emanuel, il fratello di Lupita, finge di essere paralizzato così da poter bere e giocare d’azzardo, mentre le due donne badano alle pecore. Lucifero fiuta l’opportunità e si finge un miracoloso guaritore. Costringe Emanuel a riprendere a camminare, seduce Maria e fa perdere la fede a Lupita. Il piano, però, si ritorce contro Lucifero che non riesce a seminare sventura… ma ha semplicemente illuminato la frontiera tra il Bene e il Male. Una divisione che prima non esisteva.

Gust Van den Berghe è nato nel 1985 in una famiglia di artisti. Si diploma in regia nel 2010 con il suo primo lungometraggio Little baby Jesus of Flandr, presentato alla Quinzaine des realisateurs. Un anno dopo firma il suo secondo film Blue Bird (2011). Nel 2012 ha scritto e diretto Queen of the night, libero riadattamento del Flauto magico di Mozart.
Lucifer è il suo terzo film e anche il pezzo finale di un trittico filmico.

LUCIFER
by Gust Van Den Berghe
Writer/Director : Gust Van den Berghe
Production company : Minds Meet
Director of Photography: Hans Bruch Jr.
Sound : Matthias Hillegeer
Editor : David Verdurme
Art Director : Natalia Treviño
Cast : Gabino Rodriguez, Norma Pablo (Man on fire con Denzel Washington), María Toral Acosta, Jerónimo Soto Bravo, Sergio Lazaro Cortéz

Producer: Minds Meet
Co-Producer Películas Santa Clara, Rosa Galguera & Hilario Galguera, Mantarraya Producciones, Jaime Romandia

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *