Al PAN la manifestazione conclusiva del G Awards 2014

 Al PAN la manifestazione conclusiva del G Awards 2014

L’associazione TempoLibero, presieduta da Clorinda Irace, nell’ambito delle sue attività volte al sostegno del mondo giovanile, promuove la manifestazione conclusiva del G AWARDS 2014

G Awards è un progetto che nasce dall’iniziativa di un giovanissimo socio junior dell’Associazione TempoLibero, Gianmarco Caccese, uno studente liceale napoletano che da tre anni a questa parte promuove questo premio cinematografico utilizzando web e social network per diffondere la competizione che vede coinvolti video e corti provenienti anche da Stati Uniti e Giappone.  

Queste le sue dichiarazioni:
Mi sono avvicinato concretamente al mondo del cinema verso l’età di dieci anni ma se penso alla mia infanzia più remota, mi rendo conto che giocavo ad inscenare degli pseudo-cortometraggi coinvolgendo mia sorella e le mie cugine. La passione è andata sempre più avanti frequentando una scuola italo-americana dall’asilo alle medie, dove facevo parte di un laboratorio di teatro, e una scuola di cinematografia. Tutto questo, però, è qualcosa che mi è stato tramandato dai miei familiari, a partire dal mio bisnonno e da mio nonno materno, che ai tempi del liceo girò un cortometraggio amatoriale.

I G Awards sono nati per far conoscere al pubblico il mio primo cortometraggio girato solo con lo smartphone e con tanta fantasia! Ho quindi pensato di bandire un concorso per mettermi in gioco con altri videomaker. “G” ovviamente è l’iniziale del mio nome e “awards” (premi in Inglese) mi è venuto naturale data la mia conoscenza della lingua. Il concorso è rivolto a chi, come me, ha la passione per il cinema e cerca con qualsiasi mezzo di mettere in luce le proprie capacità.

Le prime due edizioni si sono tenute in un ambito abbastanza ristretto presso la sede storica di Piazza Carità della ditta Alberto Napolitano Pianoforti, ottenendo già un discreto successo. Quest’anno, invece, ho avuto la possibilità di allargare la manifestazione a tutta la città grazie al patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura, appoggiandomi all’Associazione Culturale TempoLibero presieduta da Clorinda Irace. La serata conclusiva si terrà al PAN di Napoli e sarà presentata dalla bravissima e simpaticissima attrice Antonella Stefanucci, alla quale farò da spalla durante l’evento, e interverranno anche altri personaggi del mondo dello spettacolo.

Il segreto del successo dei G Awards è cambiare ogni anno qualcosa per rendere ogni edizione sempre più interessante e innovativa. Quest’anno ho dato spazio anche a video musicali, documentari e corti in lingua straniera, arrivando ad avere candidature persino da Stati Uniti, Giappone e Germania! Che nuova idea ci sarà per i G Awards 2015? Lo scopriremo (me compreso) al prossimo bando!

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che ha inteso sostenere questo progetto,espressione di un positivo protagonismo giovanile che da tre anni a questa parte intende fare della nostra città un punto di riferimento per giovani amatori del cinema di qualità provenienti da tutto il mondo (Europa e Usa oltre che Italia) i cui lavori vengono giudicati da una giuria che annovera personalità del mondo cinematografico, culturale, dello spettacolo

L’associazione TempoLibero promuove questa iniziativa giovane, portata avanti con modalità e strategie innovative contribuendo alla diffusione del concorso, partecipando alla giuria con una socia e ‘organizzando la serata finale in cui saranno assegnati ben 12 premi selezionati tra i partecipanti che hanno ricevuto una nomination. I nomi dei vincitori saranno svelati solo durante la serata.  
Madrina della serata, l’attrice napoletana Antonella Stefanucci, interverranno numerosi ospiti del mondo dello spettacolo.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *