Al via le Giornate Diabetologiche vicane, Beneduce: “informare per prevenire e sfidare la malattia del secolo”

 Al via le Giornate Diabetologiche vicane, Beneduce: “informare per prevenire e sfidare la malattia del secolo”

VICO EQUENSE. “Parlare del diabete significa informare, sensibilizzare, prevenire e combattere la malattia del secolo. Ecco perché ho aderito alla Giornata mondiale del diabete con una serie di iniziative che partiranno domenica prossima ad Arola, per poi continuare in tutte le parrocchie del territorio di Vico Equense”.
Così Flora Beneduce, medico diabetologo e consigliere regionale della Campania, lancia le “Giornate diabetologiche vicane”. Si tratta di una serie di appuntamenti con un’equipe diabetologica composta da medici, nutrizionisti, podologi e psicologi nelle borgate della città. I cittadini potranno sottoporsi a screening gratuiti, avvalendosi anche del supporto di diete predisposte da esperti. Inoltre, sarà possibile confrontarsi con diverse figure professionali per comprendere la malattia diabetica, prevenirla e curarla.
Con le “Giornate diabetologiche vicane”, già sperimentate in passato e oggi riproposte per rispondere ad una forte richiesta dei cittadini delle frazioni e del centro città, la dottoressa Beneduce aderisce alla campagna dell’Associazione Medici Diabetologi. “Muovi i fili del diabete” è il tema di quest’anno.
“E’ necessario che si muovano i fili del diabete non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri, nelle borgate, nelle parrocchie, nelle famiglie – conclude Flora Beneduce (FI) – . L’educazione alla prevenzione deve essere capillare. Per questo ho scelto questa formula, in grado di raggiungere tutti. Bisogna informare per sfidare e condividere per evitare che dilaghi una patologia che in Campania interessa oltre 300mila abitanti”.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Arola, sagrato chiesa Sant’Antonino Abate, 11 ottobre a partire dalle ore 9.00
Massaquano, sagrato chiesa San Giovanni Battista, 18 ottobre a partire dalle ore 11.30
Bonea, sagrato chiesta San Giovanni Evangelista, 25 ottobre a partire dalle ore 9.15
San Vito, sagrato chiesa Frati Minori, 8 novembre ore 8.30 – 11.00
Moiano, sagrato chiesa San Renato, 8 novembre ore 12.00
Vico Centro, piazza Santi Ciro e Giovanni (antistante il Comune nuovo), 14 novembre a partire dalle ore 10.00

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *