Alla Basilica di San Domenico Maggiore grande successo per la “LEITOURGHIA D’ INVERNO” di Vinicio Capossela

 Alla Basilica di San Domenico Maggiore grande successo per la “LEITOURGHIA D’ INVERNO” di Vinicio Capossela

Si è svolto ieri mercoledì 12 Dicembre alla Basilica di San Domenico Maggiore l’attesissimo concerto, da giorni sold out, di Vinicio Capossela intitolato “Leitourghia d’Inverno”.
In apertura Enzo Avitabile, Direttore Artistico della Kermesse “SACRO SUD – Anime Salve” ne ha spiegato i contenuti, definendola come un incontro unico di musica e sacralità, un “…Festival di Concerti-Preghiera”, materializzatosi con la presentazione di Vinicio Capossela.
Il cantautore irpino, ha introdotto il suo gruppo con qualche parola di divertita testimonianza personale: “…da ragazzo frequentavo questa zona magari per bere una birra con gli amici, ma mai avrei immaginato di trovarmi un giorno sull’altare” insieme ad un ensemble così composita a suonare canti antichi e popolari.
Un concerto fatto di poesia, parole, canti e musica.
Ed è partita la sua musica, accompagnata da una formazione di grandi musicisti campani: Peppe Frana, liuti Giovannangelo de Gennaro, viella, aulofoni e voce, Raffaele Tiseo, violino, violoncello da braccio, viola d’amore, Glauco Zuppiroli, contrabbasso. Guest Star il sassofonista Daniele Sepe, accompagnato dai tamburelli di Antonello Iannotta e dalle zampogne e ciaramelle di Luca Casbarro.
Inutile dire che fin dalle prime battute il pubblico si è entusiasmato, riscaldandosi immediatamente, tributando lunghi applausi al cantautore ed ai musicisti che lo accompagnavano.
Tra loro, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, tra i fan numero uno di questo celebrato artista.
La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali – programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, “Sacro Sud – Anime Salve” tornerà per il prossimo appuntamento in programma Venerdì 14 dicembre 2018 presso la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, dove dalle ore 20:00 si terrà il concerto ERNST REIJSEGER & GIOVANNI SOLLIMA “CELLO DUO”.
Concerto ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *