Appuntamento CULT di Gourmeet: mostra fotografica “Volti del Rione Sanità” di Giuseppe Iovino

 Appuntamento CULT di Gourmeet: mostra fotografica “Volti del Rione Sanità” di Giuseppe Iovino

Venerdì 3 novembre Gourmeet ospita un nuovo appuntamento della rassegna CULT: a partire dalle ore 19.00 il fotografo napoletano Giuseppe Iovino presenta “Volti del Rione Sanità” una mostra fotografica che racconta la Napoli verace e popolare, quella che si snoda tra Via Vergini a Salita Moiariello, nel cuore pulsante della città. Ogni scatto rivela la vita del rione e l’esigenza di Iovino di dare un volto alle persone che ogni giorno riempiono le strade di un quartiere tra i più difficili di Napoli. Un’esigenza che nasce da un fatto di cronaca come spiega il fotografo << Un venerdì di inizio primavera appena tornato in città leggo in rete di una sparatoria in una storica pasticceria del Rione Sanità. Mi guardo attorno e penso ai volti che vedo, più o meno giovani: “resistenti rughe di vita”. Una vita in salita come quella di chi, in tantissime periferie di questo tempo, è  lasciato indietro. Così inizio questo progetto camminando per il Rione tra banchi di frutta, negozietti ed androni che fanno da cornice ad una variegata umanità>>. Nei suoi scatti istantanee di vita, ritratti di generazioni a confronto, immagini sincere di una quotidianità fatta di colori vividi, di strade strette e palazzi storici di rara bellezza, la bellezza immortale di una città senza tempo. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino a giovedì 9 novembre.

Giuseppe Iovino giovane fotogiornalista partenopeo nato nella periferia nord di Napoli. Ancora liceale sviluppa un grande interesse verso temi di indagine sociale,  consegue la laurea in Fotogiornalismo presso l’Università South Wales di Cardiff e attualmente vive a Barcellona dove lavora ad un documentario sul dietro le quinte della controversa indipendenza catalana.

Gourmeet è il tempio del gusto nel centro elegante di Napoli. Ottocentocinquanta metri quadrati su tre livelli dedicati al meglio dell’enogastronomia di qualità nella zona pedonale di via Alabardieri, a pochi metri dal salotto di Piazza dei Martiri, cuore del quartiere Chiaia. Bar, supermercato con selezione di prodotti di qualità, sushi corner, panetteria, pescheria, macelleria, banco salumi e formaggi, angolo streetfood, gelati artigianali e poi ancora enoteca, osteria e cooking lab sono sintetizzati perfettamente nel neologismo che unisce la parola buongustai con luogo di incontro. Uno spazio che coniuga mercato e consumo per un approccio social, curioso e disinvolto all’universo del food&drink.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *