Assoenologi Campania, primo appuntamento del 2018 dedicato alle attività di formazione

 Assoenologi Campania, primo appuntamento del 2018 dedicato alle attività di formazione

 Lunedì 26 marzo, ad Avellino presso l’hotel Belsito di Manocalzati, si è tenuto il primo appuntamento del 2018 dedicato alle attività di formazione di Assoenologi Campania. I tecnici del settore vitivinicolo della regione Campania si sono incontrati per due momenti di aggiornamento professionale.

La serata è iniziata con un seminario curato dalla Perdomini–IOC, dove il dr. Mirko Soave ha dettagliato il ruolo che svolgono alcune specifiche frazioni delle cellule di lievito nell’affinamento dei vini.

A seguire il dott. Donato Antonacci ha introdotto una meticolosa descrizione dei vitigni storici del Salento, Negroamaro e Primitivo; passando poi il testimone all’enologo Massimiliano Apollonio che ha guidato una interessante degustazione di vini rosati e rossi della penisola salentina. L’assaggio dei vini del Salento si è articolato in una sequenza di 3 rosati e 6 rossi prodotti da uve Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera. È stato un importante momento di confronto e riflessione, che ha messo in evidenza le peculiarità espressive del territorio e la versatilità dei suoi vitigni autoctoni.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *