Broudei: i casi umani in teatro tornano a Napoli dopo il Festival d’Avignon

 Broudei: i casi umani in teatro tornano a Napoli dopo il Festival d’Avignon

Dopo aver entusiasmato il pubblico d’oltralpe grazie alla partecipazione al FESTIVAL D’AVIGNON OFF, lo spettacolo “Broduei, casi umani in teatro” di Maurizio D. Capuano torna finalmente a Napoli.
Allo spazio Zona Teatro Naviganti di piazza Dante, la pièce andrà in scena dal 5 al 7 maggio 2016 alle ore 21 e l’8 maggio alle ore 18.
Il pubblico assisterà così a uno spettacolo dall’alto tasso alcomico.
Un omaggio al genio di Woody Allen e Michael Frayn, “Broudei” narra le vicende di una sgangherata compagnia teatrale durante la prova generale di uno spettacolo musicale. Tra strani sabotaggi, mancanza di talento, voglia di celebrità, problemi personali e un certo gusto per le droghe leggere, il regista Sam Allen farà di tutto per non incorrere nelle ire di Nick Soprano, produttore teatrale e noto mafioso.
«Il punto di forza di Broduei – spiega Maurizio D. Capuano – sono i suoi personaggi, tutti ben definiti e caratterizzati. E ruotano tutti intorno a un perno: Sam Allen, il regista, che qui svolge quasi la funzione di uno psichiatra per i suoi attori. Le varie vicende danno vita a una serie irresistibile di gag, dove il dinamismo delle scene ben costruite contribuisce ad amplificarne la comicità.»
Al di là delle risate però, “Broduei” è anche un’amara riflessione sul teatro contemporaneo. Riflessioni amare sulla difficoltà di fare questo mestiere e quello che c’è dietro il prodotto finale, la messinscena davanti a un pubblico.
Al suo esordio a Napoli, nel 2010, il testo si aggiudica diversi premi.
Successivamente, le vicende di “Broduei, casi umani in teatro si spostano in Francia”, partecipando all’edizione 2011 del FESTIVAL D’AVIGNON OFF.

PREMI VINTI
• MENZIONE SPECIALE “AUGUSTEO 2010” con la seguente motivazione: “Per il testo ironico e intelligente, la recitazione spontanea e comunicativa, la regia ben appropriata alla tipologia del testo”.

• 1 PREMIO FITA COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO.

• 1 PREMIO FITA PER LA MIGLIOR REGIA A GIOVANNI MERANO.

• 1 PREMIO COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA A MAURIZIO CAPUANO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

• 1 PREMIO COME MIGLIOR SPETTACOLO: RASSEGNA TEATRO EMERGENTE “L’ALTRO SIPARIO 2010” (TEATRO IL PRIMO).

Troveremo in scena gli attori: Antonio D’Alessandro, Marilia Marciello, Sara Esposito, Stefania Sarrubba, Fabrizio Botta, Emanuele Iovino, Francesco Saverio Esposito, Gennaro Monforte, Ilaria Incoronato e Peppe Carosella. Regia Maurizio D. Capuano, costumi Federica Del Gaudio.
Ricordiamo che lo spazio ZTN si trova in Vico Bagnara 3A (nei pressi di Piazza Dante, traversa Vaco e Press e Mexico).

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *