Buccino, al via il progetto “Giovani alla riscoperta del futuro”

 Buccino, al via il progetto “Giovani alla riscoperta del futuro”

Con il primo di una serie di workshop, prende il via il progetto “Giovani alla riscoperta del futuro” inserito nel più ampio programma “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici” finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è stato elaborato dalla Pro Loco di Buccino – Volcei, che intende coinvolgere un ampio gruppo di i giovani aggregando le risorse del territorio ed offrendo risorse e soluzioni innovative per la fruizione del patrimonio culturale.
Si svolgeranno quindi, giovedì 13 e venerdì 14 novembre 2014 due giornate di studio e dibattiti presso l’aula Consiliare “F.R. Gerbasio” del comune di Buccino. Giovedì 13 alle ore 19:00 si terrà un incontro preliminare con gli imprenditori locali, mentre venerdì 14 alle ore 15:30, nel corso di un pomeriggio di studi introdotti dal benvenuto del Sindaco di Buccino Nicola Parisi, sarà presentato il progetto, con particolare riferimento agli obiettivi da raggiungere e agli strumenti che ne consentiranno la realizzazione, tra cui anche il portale www.smart-volcei.it che si propone come un nuovo strumento di aggregazione a favore degli operatori locali, che potranno fornire servizi avanzati al turista attraverso la presentazione delle proprie offerte. All’incontro sarà presente un dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri che presenterà le finalità del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”; seguiranno l’intervento di Marcello Nardiello, presidente della Pro Loco di Buccino Volcei, che illustrerà le linee fondamentali del progetto e della Dottoressa Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, sul tema della tutela, musealizzazione e valorizzazione dei Beni Archeologici.
Seguiranno gli interventi di Gian Giacomo Patruno della società Hochfeiler, su Internet per la promozione e la valorizzazione del territorio; Giusy Paesano, giovane rappresentante dell’imprenditoria locale, sulle attese e le problematiche del settore; Adele Lagi, funzionario Archeologo dell’ufficio UNESCO del Ministero Beni Culturali; Giovanni Caggiano, presidente della Comunità Montana Tanagro – Alto e Medio Sele, sul tema della fruizione del territorio e della certificazione di qualità dei prodotti locali; Giuliana Tocco, Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento dal 1986 al 2007 sul rapporto tra territorio e Museo ed infine di Mario Perrotti, presidente U.N.P.L.I Campania, sul ruolo delle pro loco per la salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Lucia Scapolatiello presidentessa Confidustria – Federturismo di Salerno.
Un fitto pomeriggio di studi, quindi, che evidenzia le intenzioni di concretezza del progetto grazie anche alla chiamata, rivolta ai giovani, a diventare imprenditori per incrementare l’incoming turistico e lo sviluppo del Museo di Volcei e dell’area archeologica urbana di Buccino, che rappresenta uno dei pochissimi musei a cielo aperto al mondo. La volontà concreta è proprio quella che i giovani si sentano coinvolti al punto da creare soluzioni innovative per la promozione del territorio e delle sue risorse. Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di fornire servizi avanzati ai turisti; creare un’area di ristoro all’interno del Museo archeologico nazionale “Marcello Gigante” di Buccino/Volcei con la funzione di vetrina e vendita dei prodotti tipici del territorio e di realizzare un’appropriata segnaletica per guidare i visitatori lungo i sentieri naturalistici di cui è particolarmente ricco il territorio.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *