Campania, Longobardi: “question time su sicurezza stradale e uso improprio smartphone alla guida”

 Campania, Longobardi: “question time su sicurezza stradale e uso improprio smartphone alla guida”
Il Consigliere Regionale della Campania, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: 
« Ho presentato oggi in aula una interrogazione-question time sulla sicurezza stradale ed in particolare sull’utilizzo improprio degli smartphone mentre si è alla guida. Secondo le statistiche ufficiali l’uso errato dei cellulari è purtroppo una delle principali cause di incidenti stradali. 
 
Secondo gli ultimi dati aggiornati, nel solo 2016 si sono verificati in Campania 9.780 sinistri stradali che hanno causato la morte di 218 persone e il ferimento di altre 14.906. Più in generale, in Italia, nell’ultimo anno si sono verificati oltre 170mila incidenti con lesioni a persone e si sono registrate oltre 3mila vittime (morti entro il 30° giorno) e quasi 250mila feriti. 
 
Si tratta di numeri allarmanti su cui occorre intervenire con decisione: la Regione Campania può fare la propria parte attraverso la promozione di apposite campagne di sensibilizzazione volte a crescere la cultura della sicurezza. Ovviamente serve una forte sinergia istituzionale a tutti i livelli, a partire da quello Ministeriale fino alle scuole ed agli operatori del territorio. Tra le priorità vi è quella di focalizzare l’attenzione sui più giovani e sui neo-patentati: secondo gli ultimi studi e stando alle analisi tecniche emerge che per inviare un breve messaggio (sms o via whatsapp) occorrono 10 secondi di tempo (tra prendere il cellulare, sbloccarlo, aprire l’applicazione e scrivere il testo). Tutto questo tempo distrae l’automobilista che perde concentrazione dalla strada per almeno 300 metri circa. Analogamente, sempre secondo gli ultimi studi, per lo scatto di un selfie con lo smartphone mentre si guida la distrazione ammonta a un tempo medio di 14 secondi. 
Questi sono solo alcuni degli esempi concreti che impongono un intervento deciso di tutte le Istituzioni pubbliche. Ciò per fare in modo che cresca la cultura della sicurezza, cominciando con il modificare abitudini quotidiane sbagliate e pericolose, come lo sono appunto quelle di non utilizzare correttamente i cellulari ed altri dispositivi elettronici mentre si guida.
Grazie alla mia interrogazione ed alla luce della risposta dell’Assessore al bilancio Lidia D’Alessio, la Regione Campania, attraverso i fondi europei disponibili, attiverà progetti concreti e capillari campagne di sensibilizzazione sul territorio per diffondere la cultura della sicurezza e spiegare il corretto uso dei cellulari mentre si è in auto.
Bisogna utilizzare un linguaggio moderno, che tenga sempre più vicini i giovani e le Comunità alle Istituzioni pubbliche, per fare in modo che si usi correttamente il cellulare senza rischi per la sicurezza dei Cittadini. La vita è un dono prezioso, difendiamo la nostra e quella degli altri».  

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *