Campi Flegrei: domani la presentazione della Guida turistica dell’Ente Parco

 Campi Flegrei: domani la presentazione della Guida turistica dell’Ente Parco

Nella suggestiva cornice dell’Hotel Calamoresca, domani giovedì 27 maggio, si svolgerà, alla presenza del governatore della Regione Campania e delle altre Autorità, l’attesa presentazione con conferenza stampa dell’opera realizzata in italiano e in inglese. La ricca pubblicazione di New Media Press Edizioni flegree distingue l’impegno ufficiale dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Bacoli. È per domani, giovedì 27 maggio, alle ore 10,30 nello splendido e panoramico contesto dell’Hotel Calamoresca (via Faro, 44 – Bacoli), l’imperdibile appuntamento per la presentazione ufficiale con conferenza stampa del volume: “Campi Flegrei – Viaggio lento alle radici della storia tra paesaggi, arte, sapori e tradizioni”.
La guida turistica realizzata nel pratico formato tascabile, si presenta ben ricca e organizzata, rappresentativa dell’intensa attività promossa sull’ampio e affascinante territorio, dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, in collaborazione con gli Operatori dell’area flegrea.

L’edizione è curata della Società Editrice Flegrea New Media Press di Rosario Scavetta, accuratamente scelta quale struttura idonea a commercializzare e pubblicizzare le Guide: la nota e attivissima casa editrice da molti anni promuove e valorizza, infatti, il patrimonio storico, archeologico e naturalistico dei Campi Flegrei, attraverso le proprie apprezzate e richieste edizioni.

Prenderanno parte all’incontro: Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania; Josi Gerardo Della Ragione, sindaco della Città di Bacoli che ne porterà i saluti; Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Massimo D’Antonio, autore dell’opera e responsabile dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Roberto Laringe, presidente di Federalberghi Campi Flegrei. Modererà Manuela D’Amico.

L’interessante opera, distinta in due volumi – italiano e inglese – con prefazioni dell’on. De Luca e dell’arch. Francesco Maisto, si propone, attraverso otto affascinanti itinerari di visita scanditi da oltre 400 illustrazioni, fotografie, mappe, disegni e gouaches, come un viaggio nella natura e nel tempo, alla scoperta dei Campi Flegrei, partendo dal promontorio di Posillipo, fino a giungere alla Piana di Liternum.
Al suo interno si possono trovare tutte le informazioni per preparare la trasferta, una selezione di alberghi, punti di ristoro, indirizzi, orari di apertura e chiusura dei vari luoghi da visitare, vari consigli di effettiva utilità per un soggiorno al top.

L’incantevole location di Calamoresca è stata messa a disposizione da Federalberghi Campi Flegrei, sponsor della Guida, realizzata con la collaborazione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, e i patrocini di: Regione Campania, Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

La stampa è della Società flegrea Grafica Montese ed è realizzata in carta ecologica; il progetto grafico e l’impaginazione sono a cura di Giacomo D’Ippolito; la traduzione in inglese è di Manuela Chiarolanza; le belle e rappresentative fotografie sono tratte parzialmente dall’archivio storico del Parco dei Campi Flegrei, mentre altre sono di proprietà dell’autore, e altre ancora sono state gentilmente fornite da associazioni flegree e da fotografi amatoriali e professionisti.
Le royaltis che derivano dal contratto di edizione verranno devolute, in base a quanto deciso nel progetto editoriale, dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei ad un’associazione no-profit, con il preciso scopo di sostenere un piano di valorizzazione del magnifico Territorio Flegreo.

A cura di Teresa Lucianelli

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *