Cimiteri, cartelli contro de Magistris e l’amministrazione sulle cappelle sequestrate al cimitero di Poggioreale

 Cimiteri, cartelli contro de Magistris e l’amministrazione sulle cappelle sequestrate al cimitero di Poggioreale

Sono comparsi in queste ore, affissi su alcune delle cappelle e manufatti cimiteriali acquisiti dal Comune di Napoli, alcuni manifesti polemici contro il sindaco de Magistris e l’amministrazione comunale.

Questo il commento dell’associazione “Tutela del sepolcro gentilizio” che accomuna gli ex proprietari di queste cappelle che – a seguito di un procedimento penale che non li vede comunque coinvolti – si sono visti chiudere a chiave le cappelle cimiteriali dove sono ancora sepolti i propri cari negando quindi il loro diritto al culto dei morti. Il comitato segnala quanto accaduto ma ci tiene a sottolineare la propria estraneità all’azione dimostrativa.

“Quanto accaduto è probabilmente frutto del clima pesante che si respira in queste ore. Negli scorsi giorni (il 28 febbraio) il comitato ha partecipato a un incontro con tutte le forze politiche comunali e tutti i consiglieri di qualsiasi schieramento hanno perorato la nostra causa. Ad oggi però, l’assessore ai Cimiteri Alessandra Sardu continua a ignorare questa richiesta. Ad oggi non conosciamo ancora la reale posizione del Comune”.
I membri del comitato chiedono che sia ristabilita la legalità ma senza che vengano calpestati i loro diritti. I rappresentanti ricordano: “I manufatti in questione, al centro di un processo per compravendita illegale, sono stati regolarmente acquistati con autorizzazioni e certificazioni anche da parte del Comune di Napoli. Oltre a essere curnuti siamo pure mazziati dalla stessa Amministrazione rea di non aver vigilato. La nostra battaglia non si fermerà finché non verranno riconosciute anche le nostre ragioni: chiediamo di poter accedere liberamente alle cappelle senza vincoli e catenacci, poter liberamente piangere i nostri cari, e far ripartire il dialogo partendo dal presupposto che non siamo criminali ma siamo parte lesa, sicuramente più lesa del Comune di Napoli”.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *