Collezione D12, il Design di Marià Castelló

 Collezione D12, il Design di Marià Castelló

La collezione D12 potrebbe essere definita una raccolta di strutture. Tratti semplici e diretti concepiti con una funzione. Sono così elementari che sembrano lo scheletro di qualcosa: uno scaffale, un appendiabiti o dei tavolini. Eppure sono già quel qualcosa in se stessi. A volte si manifestano come una linea chiusa, sinuosa e rotante, come nel caso della base dei tavolini. Altre volte, come un ridotto gruppo di linee che s’incontrano a un certo punto delle rispettive traiettorie.

Ideati dall’architetta Marià Castelló, questi pezzi derivano dagli elementi disegnati per il progetto Bosc d’en Pep Ferrer, che non è altro che la sua casa di Formentera. Un’abitazione minimalista che ha richiesto complementi coerenti con lo stile dei particolari architettonici, in cui abbonda l’uso di risorse lineari, come nel caso del corrimano o delle strutture divisorie. I vari pezzi di questa collezione sono quindi realizzati con un sottile tondino di acciaio di 12 mm di diametro, da cui prende il nome la serie. È sorprendente quante funzioni creative secondarie siano rese possibili dall’estetica minimale di questi elementi. Di fatto, è proprio nella grande varietà di usi che risiede la personalità Diabla di questa collezione. Una cesta con maniglie, per esempio, può essere fissata al tavolino laterale, e gli appendiabiti possono essere collocati all’aperto e utilizzati per gli asciugamani. Tutti gli elementi della serie D12 sono usabili sia all’interno che all’esterno.

L’ampia gamma di colori – bianco, rosa, rosso, grigio chiaro, antracite, verde oliva, senape, blu scuro, sabbia e bronzo – permette ai pezzi di D12 sia di mimetizzarsi nell’ambiente circostante come elementi minimali ed eterei, sia, al contrario, di fungere da potente accento cromatico.

Marià Castelló è un’architetta che vive e lavora a Formentera (isole Baleari). Durante la sua formazione si è trasferita a Barcellona, dove nel 2002 si è laureata presso l’UPC-ETSAB. In seguito è tornata a Formentera per fondare il proprio studio, attento fin da subito alle peculiarità di un ambiente naturale privilegiato, ancora relativamente integro ma gravemente minacciato dalla pressione urbana e dal turismo.
La ricerca e la tutela del patrimonio di Formentera hanno segnato la traiettoria di Castelló, che si è sviluppata tra progetti per il recupero e la valorizzazione del territorio, la ristrutturazione di vecchie case di campagna e una rivisitazione onesta e sublime dell’architettura popolare dell’isola in una prospettiva contemporanea. Un lavoro che è stato ampiamente riconosciuto con premi, mostre e pubblicazioni internazionali.

DIABLA è un nuovo brand di mobili, accessori e complementi d’arredo per esterni. I suoi modelli sono caratterizzati da uno stile informale, originale e creativo, proponendo nuove formule per godersi l’aria aperta in qualunque ambiente e momento dell’anno.

È un brand dal carattere evocativo, che offre proposte creative destinate ad ambienti con stile. Modelli audaci e colorati che non solo apportano qualcosa di nuovo, ma che sono anche l’espressione di nuovi lifestyle. DIABLA è il terzo marchio di GANDIABLASCO, una nuova avventura imprenditoriale sostenuta da questo prestigioso brand di origine valenciana, che vanta quasi otto decenni di esperienza sul mercato nazionale e internazionale del design contemporaneo. Le sue collezioni si elaborano con il sostegno delle risorse e delle conoscenze accumulate da GANDIABLASCO quanto alla cultura del design, produzione e business development. La direzione di questo nuovo progetto è stata affidata all’architetto e designer Sara Romero, socia fondatrice dello studio Romero Vallejo.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *