Concerto a Maccagno: con in “Diversità Tour”- VIDEO

 Concerto a Maccagno: con in “Diversità Tour”- VIDEO

Venerdì 28 agosto Daniele Ronda e Folklub saranno in concerto a Maccagno (Varese) con il “Diversità Tour”, per fare ballare il pubblico con alcuni brani del loro repertorio folk (Parco Giona – inizio concerto ore 21.00 – ingresso gratuito). Il Folklub è composto dai pilastri Sandro Allario (fisarmonica, pianoforte, organo hammond), Carlo Raviola (basso) e dalla batteria di Enrico Torreggiani.
Per l’occasione Daniele Ronda ospiterà sul palco Matteo Carassini, frontman e autore dei brani dei Trenincorsa.

Durante la serata Daniele Ronda eseguirà, alcuni dei brani tratti dal suo ultimo disco “La Rivoluzione” e dai precedenti “Daparte in folk” e “La sirena del Po”, tra cui la travolgente “La birra e la musica”, il cui video è visibile al link:https://www.youtube.com/watch?t=11&v=hrdMwthgaSs. Inoltre, il cantautore piacentino presenterà live anche “Inno alla diversità”, brano scritto per celebrare le diverse culture locali italiane come ricchezza del nostro Paese.

«La parola “diverso” spaventa e disturba le persone, in qualsiasi accezione la si intenda – spiega Daniele Ronda – a far paura è la sua forza, che le permette di entrare dentro di noi e mettere in luce i nostri limiti: perché ritengo che la paura verso “l’altro” sia in realtà la paura verso quegli angoli di noi che rifiutiamo o vogliamo nascondere».

Il videoclip del brano “Inno alla diversità” (visibile al link http://bit.ly/inno_alla_diversita) è stato realizzato in duetto con il leader dei calabresi TaranProject, Mimmo Cavallaro, altra voce autorevole del panorama World italiano. Ronda e Cavallaro, attraverso la musica e i loro diversi dialetti, rompono le barriere culturali tra nord e sud per fondersi in un unico ideale.

Queste tutte le prossime date del “Diversità tour”: il 29 agosto a Piacenza, il 4 settembre a Lodi, il 5 settembre a Stradella – Pavia, il12 settembre a Podenzano – Piacenza, il 15 settembre a Lecco, il 19 settembre a Busto Arstizio – Varese, il 26 settembre a Milano Expo e il 9 ottobre al “Sottocoda” di Piacenza.

Daniele Ronda, considerato uno dei più accreditati interpreti del cantautorato world italiano è anche autore e arrangiatore hit nazionali ed internazionali per artisti italiani di primissimo livello. Nel 2011 fa il suo esordio discografico con l’album “Daparte in folk”, che contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventarela colonna sonora del film “La finestra di Alice” (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio). Nel novembre 2012pubblica il suo secondo disco, “La sirena del Po” (oltre 10.000 copie vendute) e, in due anni, si esibisce in 250 concerti in tutta Italia con un’importante serie di appuntamenti sold out (tra questi il Palabanca di Piacenza con oltre 3.100 paganti). Sempre nel 2012 vince il premio Mei come “Miglior progetto musica giovanile sul dialetto” e l’anno successivo riceve il prestigioso il Premio Lunezia Etno Music. Il 25 marzo 2014 esce il suo terzo disco “La Rivoluzione” (prodotto da JM Production/Bollettino Edizioni Musicali), per il quale Daniele Ronda riceve il Premio Enriquez 2014- Città di Sirolo (miglior album dell’anno per la categoria Musica pop e d’autore). Durante lo stesso anno il tour del cantautore conta oltre 80 date e riscuote un grande successo anche al sud. Ronda si esibisce sul palco del Concertone del 1° maggio insieme ai calabresi Taranproject, apre i concerti del “Mondovisione Tour-Stadi 2014” di Ligabue, allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano, si esibisce tra i protagonisti del Concerto di Natale, in onda la sera della Vigilia su Rai2, condotto da Max Giusti.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *