Convegno sulla Donazione di Organi e Tessuti

 Convegno sulla Donazione di Organi e Tessuti

Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 10.00 Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei (sala Marianna De Fusco)

L’ASL Napoli 1 Centro, in collaborazione con il Presidente della Conferenza Episcopale Campana S. Em.za Card. Crescenzio Sepe presenta il Convegno sulla Donazione di Organi e Tessuti che avrà luogo sabato 23 febbraio 2019 presso il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei (sala Marianna De Fusco).
L’evento rappresenta un appuntamento ormai consueto all’interno della strategia di divulgazione e di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule.
Specificatamente, il Convegno rientra nell’ambito del programma divulgativo dell’ASL Napoli 1 Centro “Un Donatore Moltiplica la Vita” coordinato dalla dr.ssa Mariarosaria Focaccio, Responsabile del Servizio Divulgazione della Donazione di Organi e Tessuti dell’Asl Napoli 1 Centro e del Centro Regionale Trapianti e supportata dalla Dott.ssa Maria Arca Scognamiglio.’ Responsabile della segreteria organizzativa.
Difatti, nella mission dell’ASL Napoli 1 Centro rientra la campagna divulgativa per l’abbattimento dei pregiudizi alla donazione poiché la scelta in vita di donare gli organi e i tessuti dopo la morte, rappresenta la forma d’ amore più nobile, un atto di grande civiltà e di rispetto per la vita per quanti soffrono e che possono ritrovare la Vita proprio in conseguenza di questo gesto d’amore.

All’incontro interverranno: dott.ssa Mariarosaria Focaccio Responsabile del Servizio Divulgazione della Donazione di Organi e Tessuti dell’Asl Napoli 1 Centro e del Centro Regionale Trapianti, dr. Pio Zannetti Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione Dell’Ospedale del Mare; dr. Walter Santaniello già Direttore Centro trapianti di fegato della Regione Campania; dr. Ciro Maiello, Responsabile Centro Trapianti di cuore A.O. Monaldi; dr. Paride de Rosa Direttore Centro Trapianti di rene A.O. San Giovanni e Ruggi d’Aragona di Salerno; dr. Luigi Capasso Oculista, medico prelevatore Banca occhi P.O. Pellegrini e la dr.ssa Lucia Mastrullo già Direttore U.O.C. Ematologia P.O. Ascalesi.
La Conferenza sarà coordinata dal Prof. Vincenzo Caputo in qualità di portavoce delle associazioni di volontariato coinvolte.
A corollario della conferenza tecnico-scientifica, ci saranno le testimonianze di un donatore – Giampiero De Honestis – e di un ricevente – EriKa Perano – nonché l’esibizione di un gruppo musicale.

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *