“Corri per…Abbattere le Disabilità” Bellissima Iniziativa del Comune di Napoli

 “Corri per…Abbattere le Disabilità” Bellissima Iniziativa del Comune di Napoli

Si è svolta presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo la presentazione della V° edizione della gara podistica “Corri per… abbattere le disabilità”.
Non solo un evento sportivo ma anche un importante momento per riflettere sul tema delle disabilità. Si terrà domenica 8 settembre dalle ore 8,30 presso lo stadio Militare Albicci a Napoli, la corsa podistica “Corri per… abbattere le disabilità”.
La manifestazione, che giunge quest’anno alla quinta edizione, si colloca nell’ambito del campionato nazionale ASC – Associazioni Sportive Confederate e vedrà gli atleti partecipanti a confrontarsi su un percorso di 10 km. Testimonial dell’evento il campione di pugilato Patrizio Oliva, il campione europeo Stefani Mei, e Gianni Sasso, bomber al campionato di calcio amputati e maratoneta.
L’evento sarà ripreso e trasmesso in diretta dalle telecamere di Capri Event ed in contemporanea sulla pagina Facebook dalle ore 08:00.
“Oltre mille gli atleti iscritti quest’anno alla competizione provenienti non solo dalla Campania, ma anche da Lazio, Puglia e Toscana – racconta Alfonso Iavarone, presidente dell’Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile che organizza ogni anno l’evento – Il tema scelto è stato una sfida nella sfida: parlare di disabilità, o per meglio dire di “diverse abilità” apre sottotemi complicati, come quello delle “barriere architettoniche” e della “percorribilità”. La competizione è aperta ovviamente anche agli atleti diversamente abili per cui è stato cruciale, e non semplice, fare in modo che tutto il percorso fosse accessibile. Scegliendo in oltre quartieri quali Poggioreale, Vicaria, Vasto, Foria per questa competizione vogliamo anche dimostrare che Napoli non è solo via Caracciolo, ma esistono realtà virtuose che riescono a lavorare bene sul territorio anche in aree “complicate” come la nostra”.
Alla partenza prenderanno parte il Generale Esposito , il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’organizzatore Alfonso Iavarone
Nell’ambito della manifestazione sarà in oltre possibile assaggiare le prelibatezze del ristorante Il Poggio, sponsor tecnico della manifestazione

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *