Dall’infertilità alla gravidanza: “open day” del centro ProCrea

 Dall’infertilità alla gravidanza:  “open day” del centro ProCrea

Circa il 15 per cento delle coppie in età fertile soffre di infertilità. Ma non sempre questi problemi vengono individuati e riconosciuti correttamente, costringendo le coppie a vivere una situazione di attesa che spesso diventa disagio psicologico. Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano organizza sabato 8 novembre un “open day”; una giornata dove le coppie possono incontrare gli specialisti e visitare la struttura.

«Spesso l’infertilità è un argomento tabù del quale le coppie fanno fatica a parlare», premette Marina Bellavia, specialista in medicina della riproduzione. «Parlarne fa bene perché non solamente permette di fare prevenzione, ma soprattutto di comprendere il mondo della medicina della riproduzione e le soluzioni che può offrire. Ogni caso è a sé stante e per ciascuno è necessario individuare il percorso più corretto».

Il centro per la fertilità ProCrea di Lugano è tra le principali cliniche dedicate che può vantare la possibilità di seguire le coppie passo dopo passo. La struttura si sviluppa su cinque piani con una superficie complessiva di 1.800 metri quadrati, raccoglie sei studi medici, laboratori di embriologia e andrologia, due sale operatorie con i locali per la sterilizzazione e sette camere post intervento, oltre a ProCreaLab, il laboratorio di genetica. Durante il porte aperte lo staff medico e scientifico sarà a disposizione per presentare gli aspetti della procreazione medico assistita. La partecipazione al “porte aperte” è gratuita e aperta a tutti previa preiscrizione alla segreteria di ProCrea.

Programma della giornata

Ore 14.00: apertura del centro

Ore 14.15: incontro sul tema: “Cause, trattamenti e accompagnamento nell’infertilità”.

Interventi:

Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello (direttore di ProCrea)

“Cause e indagini nell’infertilità – Alessandro Verza, specialista in Medicina della Riproduzione

“Trattamenti della Pma” – Marina Bellavia, specialista in Medicina della Riproduzione

“Analisi genetiche in Pma” – Giuditta Filippini, specialista in Genetica medica

“La biologia nella Medicina della riproduzione” – Federico De Angelis e Simona Cuomo, biologi

“L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico

Ore 15,30: rinfresco

Al termine della conferenza ci sarà la possibilità di visitare il centro. I medici e il personale di ProCrea saranno a disposizione per domande e approfondimenti.

admin

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *