DiVin Castagne: la Miss Curvy Paola Torrente taglia il nastro, tra le Specialità gustose, buon vino e musica

 DiVin Castagne: la Miss Curvy Paola Torrente taglia il nastro, tra le Specialità gustose, buon vino e musica

Fino al 31 ottobre, Sant’Antonio Abate ospita un grande “DiVin Castagne”, nel centro cittadino allestito per un piacevole appuntamento enogastronomico e musicale, che vede la presenza di personaggi famosi ed amati dal pubblico.
La manifestazione enogastronomica popolare voluta da Carmine D’Aniello, ha visto Paola Torrente, Curvy e seconda classificata a Miss Italia, inaugurare la sesta edizione. Tra il pubblico anche l’attrice Veronica Mazza. è stato introdotto dalla giornalista e presentatrice Francesca Scognamiglio, di Rai 1. Molti giornalisti radiotelevisivi e specializzati in Food, presenti alla prima serata, tra essi: Ftancrsca Scognamiglio, Rai 1 Teresa Lucianelli, Nicola Rivieccio, Maria Consiglia Izzo ed altri volti noti dell’Informazione, specializzati nel Food, il fotografo professionista di settore Gianni Cesariello.
castagne 1Soddisfacente bilancio per la prima serata che ha visto numerosi visitatori, nonostante il forte vento che ha colpito anche la provincia partenopea, causando anche numerosi danni e la caduta di alberi.
La kermesse enogastronomica contribuisce attivamente alla valorizzare delle risorse territoriali della Campania, attraverso un percorso che vede protagonisti i prodotti tipici locali, come il fagiolo Mustacciello, il carciofo violetto, la patata Ricciona, il pomodoro San Marzano, i funghi chiodini e porcini e tanto altro, poi le tradizioni regionali, con riferimento alla musica. Due momenti distinti: la mattina è dedicata alle scuole, con laboratori formativi all’aperto per gli alunni delle scuole elementari di Sant’Antonio Abate e dintorni, mentre la sera è dedicata all’intrattenimento e allo svago con degustazione di piatti tipici e vino.
Particolarmente invitante il menu a base di pietanze caratteristiche, che hanno caratterizzato anche la riuscita presentazione, vede protagoniste realtà enogastronomiche rappresentative della zona.
Nonna Giulia con il suo chef Gennaro Longobardi e la sous chef Alfonsina Longobardi, attiva sostenitrice dell’evento oltre che organizzatrice di kermesse famose, presenta due piatti tipici della tradizione, reinterpretati: le cortecce con funghi porcini e chiodini e la zuppa con funghi, zucca, castagne e patate. Autentiche squisitezze.
La rinomata Cioccolateria Todisco, “cuore dolce” della zona, tra le tante sue tentazioni di alta qualità, propone la Crema da spalmare alla nocciola e castagno, particolarmente gradita agli avventori, sia nella versione a latte che bianca; poi, cioccolatini alle castagne, grappa di aglianico al cioccolato e liquore di crema di castagne chiaramente serviti in bicchierini di squisito cioccolato fondente e tante altre irresistibili bontà note ed apprezzate.
cas 4Lucullus è presente con il “Divin Lucullo”: gustosa pagnotta con pancetta di maiale cotta a bassa temperatura, caciocavallo podolico, insalata riccia e composta di aglianico.
Il Vigilante, con l’esclusivo panino a paprika “Divino Marte” farcito con carne di maiale sfumata con vino rosso, con carote, insalata e patate.
La Pasticceria Alfano presenta il “Panariello d’autunno”: una sfoglia napoletana foderata con uno strato sottilissimo di cioccolato e farcita con una originale ed aromatica mousse al vino.
La Pasticceria Di Dato il suo fantastico Mosto d’uva dei Monti Lattari: mousse di latte, cuore di marron glacè ed irresistibile gelatina di frutta per tre strati di bontà.
Il Consorzio del Provolone del Monaco, il suo eccellente formaggio, presentato in tagliata.
La Pasticceria Varone la profumata Millefoglie con crema chantilly alle castagne glassate con gocce al cioccolato.
La Pasticceria 268 il Cornetto salutare lievitato e cotto in olio extravergine d’oliva con crema pasticciera e riduzione di vino di Gragnano.
Lo chef Giovanni Cavallaro prepara i raffinati Ravioli con la sfoglia di castagne e ripieno di baccalà e mozzarella e con salsa di uva fragola; rollè di coniglio con salsa di castagne.
cast 2Villa Palmentiello, che ha ospitato anche la presentazione della kermesse, con lo chef Ciro Polese, il Risotto Carnaroli con ristretto di Lettere, fonduta di provolone del Monaco e porcini dei Monti Lattari.
Il Ristorante il Geranio il Mezzaniello allardiato: mezzani spezzati a mano con sugo di pomodoro S. Marzano, lardo, peperoncino e pecorino.
Ancora, la Pasticceria Mena con le sue golosità. Vini del “Meeting del Vino campano” e tanto altro.
Castagne per la gioia di tutti, bomboloni fritti e non solo.
Organizzata dall’associazione “Napoli è”. la kermesse gode del patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate ed è realizzata in collaborazione con Slow Food.
Due i menù degustabili: il “Menù del Gusto” comprendente primo piatto, secondo, 1 cuoppo di castagne, 1 dolce e 3 bevute; e il “Menù Gourmet” che comprende panino gourmet, 1 cuoppo di castagne, 1 dolce e 3 bevute. Primi piatti, secondi, panini e dessert sono preparati esclusivamente con prodotti del territorio dagli chef della zona.
La Corte dei Vini, enoteca a cielo aperto in piazza Don Mosè Mascolo, è presente con una selezione di 30 aziende vinicole proposta da sommelier qualificati. Inoltre, cuochi e sommelier saranno a disposizione per guidare i visitatori attraverso un’esperienza degustativa alla scoperta di una significativa varietà di vini; in accompagnamento, anche originali finger food. Uno dei principali obiettivi è quello di riunire in un’unica location i piatti provenienti da ogni parte della Campania con attenzione alla qualità e alla varietà dello street food tipico delle strade partenopee.
Gli stand sono aperti dalle ore 19:30 fino a tardi, per trascorrere una serata coinvolgente e piacevole, anche grazie al supporto musicale. La domenica, tutta la giornata.
Segnaliamo, tra le attività di rilievo, un’esposizione micologica, per avvicinare adulti e bambini al mondo dei funghi.
Ieri sera è stata la volta dei Foja, gruppo musicale folk-rock italiano; questa sera si svolgerà il live concert dei “Medina Band”; mentre la serata di domani vedrà l’esibizione della “Paranza Divin Castagne”; creata per Divin Castagne 2016, formata da Gerardo Amarante, Salvatore Di Vivo, Simone Carotenuto, Domenico Falciano, Biagino De Prisco. Lunedì 31 ottobre, atteso spettacolo live dei “Tappi” a cura di Radio Kiss Kiss Napoli.

A cura di Armando Giuseppe Mandile

Mario Orlando

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *